TouchPad, il tablet di HP con WebOS

E' dotato di schermo da 9,7 pollici e di una nuova versione del sistema operativo di Palm.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2011]

HP TouchPad WebOS

Quando, nell'ottobre dello scorso anno, presentò lo Slate 500 con Windows 7, HP affermò che nel 2011 avrebbe lanciato un tablet con WebOS per l'utenza consumer.

Ora quel momento è arrivato e il TouchPad è una realtà.

Si tratta di un dispositivo dotato di schermo multitouch da 9,7 pollici con risoluzione di 1.024x768 pixel (come l'iPad di Apple) al cui interno lavora un processore dual core Qualcomm Snapdragon APQ8060 a 1,2 GHz. La memoria interna è di 16 o 32 Gbyte mentre il peso complessivo è di 740 grammi (con dimensioni di 240x190x13,7 millimetri).

La dotazione hardware comprende anche fotocamera frontale da 1,3 megapixel accelerometro, porta microUSB, sensore di luminosità, bussola, giroscopio e supporto per la ricarica a induzione.

Inizialmente (in esteate) ne sarà lanciata una versione con connettività Wi-Fi n e Bluetooth 2.1, mentre in seguito debutterà anche quella con supporto a 3G e 4G e modulo A-GPS.

La versione di WebOS utilizzata dal TouchPad è la 3.0 e permetterà la sincronizzazione e lo scambio dei contenuti con gli altri dispositivi basati sullo stesso sistema operativo, come gli smartphone Pre 3 e Veer, anch'essi pronti al debutto per l'estate (con WebOS 2.2).

HP si è impegnata a migliorare il sistema ereditato da Palm e afferma che nella versione 2.1 - la più recente e presto disponibile come aggiornamento per tutti i dispositivi WebOS - sono state inserite 50 nuove funzioni, come i comandi vocali e un multitasking più efficiente.

Una caratteristica particolarmente interessante è quella che HP chiama Touch to Share che permette di trasferire i dati da un dispositivo WebOS a un altro semplicemente facendoli "toccare" tra loro.

L'azienda ha inoltre rivelato, per bocca del vicepresidente Todd Bradley, che WebOS arriverà prossimamente anche sui PC, sia desktop che notebook: i tempi necessari non sono stati ancora rivelati, ma forse all'orizzonte sta per apparire un rivale interessante almeno per Chrome OS.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6658 voti)
Ottobre 2025
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 ottobre


web metrics