TAR annulla in parte lo Statuto SIAE

Due sentenze del TAR Lazio annullano parzialmente lo Statuto SIAE e aboliscono qualche privilegio a favore di alcune categorie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2002]

Con due sentenze, pubblicate rispettivamente il 10 e il 20 maggio 2002, il Collegio giudicante della Terza sezione ter del TAR Lazio annulla parte dello Statuto SIAE, componendo così contraddizioni intrinseche al medesimo e abolendo alcuni privilegi a favore di certe categorie.

Con la prima sentenza del 10 maggio il Collegio giudicante stabilisce che la SIAE è tenuta a corrispondere i proventi derivanti alla Classe 1 (balli e trattenimenti con ballo con esecuzioni mediante strumenti meccanici di qualsiasi tipo es. discoteche) agli aventi diritto, senza poter invece riservare ingiustificatamente una cospicua parte di essi (il 50 %) ad altre classi della Sezione Musica (in particolare, balli ed intrattenimenti con ballo con esecuzioni dal vivo) sulla base del fatto che queste ultime siano "meno considerate".

Il Collegio ribadisce altresì che la SIAE è tenuta a perfezionare il metodo di campionamento in base al quale vengono calcolate le corresponsioni di diritto, arricchendolo di criteri più precisi.

Con la stessa sentenza e la successiva del 20 maggio, il Collegio dichiara illegittima e scriminante la suddivisione in categorie (associati ordinari e straordinari) nella misura in cui questa consenta l'accesso al diritto di voto in assemblea ai soli associati ordinari e, parallelamente, disponga soltanto per essi la ripartizione dei compensi in base al criterio reddituale, escludendo parimenti la categoria dei titolari dei cosiddetti diritti connessi dalla percezione dei relativi diritti.

Ecco la versione integrale delle due sentenze, in formato Pdf.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2127 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics