Chiamato a testimoniare in tribunale, il fondatore di Microsoft spiega che Word ha battuto WordPerfect perché era migliore.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-11-2011]
Se WordPerfect non è più un nome importante tra gli elaboratori di testi, la colpa è tutta di Windows 95.
È questa l'opinione di Novell (azienda attualmente parte di Attachmate), che all'epoca di Windows 95 era la proprietaria di WordPerfect (in seguito venduto a Corel).
Non si tratta però soltanto di un'opinione personale: Novell crede tanto nella propria teoria da aver intentato su questa base, già nel 2004, una causa per risarcimento contro l'azienda di Redmond, causa che è in corso tuttora.
In sintesi, la situazione - vista da Novell - è questa: al tempo di Windows 95, WordPerfect dominava il mercato dei word processor, ma Microsoft voleva imporre a tutti i costi il proprio Word.
Non riuscendo a superare la qualità del concorrente, nel 1994 a Redmond decisero di uscirsene con un nuovo sistema operativo, con il quale WordPerfect non riuscì a diventare compatibile sino al 1996 perché Microsoft non lasciava libero accesso alle API di sistema; ma, a quel punto, Word aveva già imboccato la strada del successo, e il marchio WordPerfect aveva già perso valore per 1,2 miliardi di dollari.
Per capire se la ricostruzione propugnata da Novell sia credibile, i giudici hanno voluto sentire la testimonianza dell'uomo che a metà degli anni '90 guidava Microsoft, ossia Bill Gates.
«Abbiamo lavorato durissimo» ha dichiarato il fondatore di Microsoft in tribunale, parlando della creazione di Microsoft Word. «È stato il progetto più stimolante e impegnativo che abbiamo mai affrontato».
Tanta energia spesa - sostiene Gates - sarebbe stata ben presto ripagata: gli utenti avrebbero riconosciuto la superiorità di Word e avrebbero deciso di adottarlo ben prima che Windows 95 arrivasse sul mercato.
In effetti, l'analisi delle quote di mercato condotta da Stan Liebowitz dell'Università del Texas sembra dar ragione a Bill Gates: sembra infatti che Word abbia iniziato a guadagnare terreno sin da subito, e WordPerfect si mostra già in calo a partire dal 1990, per poi iniziare il tracollo nel 1992.
Tuttavia è anche vero che in quegli anni Novell non ha mai avuto accesso pieno alle API di Windows: finché il DOS dominava, WordPerfect dominava con lui.
Ma quando apparvero Windows 3.0 e Windows 3.1 e gli utenti iniziarono ad abbracciare in massa l'ambiente grafico Novell non riuscì a creare una versione di WordPerfect pienamente soddisfacente e in seguito, come già detto, quella per Windows 95 uscì con molto ritardo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Zorro