Tecnologia Grid e lotta contro il cancro

E' al via un progetto che consentirà screening e analisi più celeri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2002]

Ediamond è il progetto che fa parte del piano di ricerca inglese E-science. Tale progetto nasce da una partnership tra Università di Oxford, governo britannico e Ibm con un investimento totale pari a 6 milioni di dollari. L'obiettivo principale è quello di costruire tramite la tecnologia Grid (che è una rete di calcolo) un'infrastruttura che consentirà la raccolta sistematica di dati e immagini relative a casi di cancro al seno.

Passo successivo è la condivisione dei dati attraverso la costruzione di uno standard digitale delle immagini mammografiche (quest'ultimo è stato messo a punto dalla Mirada Solutions). Ciò consentirà screening efficienti, ma soprattutto analisi precoci di cancro al seno grazie alle analisi comparative dei diversi casi.

Inizialmente la rete di calcolo fornirà il megadatabase ad una serie di ospedali inglesi quali il St. George di Londra e il John Radcliff di Oxford, ma potenzialmente si potrà estendere ai 92 centri di screening presenti nel Regno Unito creando così il primo archivio digitale nazionale.

Sia sul fronte hardware che sul fronte software (per esempio i database B2b, i motori logici DiscoveryLink per la ricerca e l'analisi dei dati, i middleware per la distribuzione di file di tipo WebSphere) la Ibm fornirà tecnologie Grid commerciali, cioè di normale reperibilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3796 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics