Un sonoro schiaffo morale alla RIAA

Quando la musica le suona di santa ragione allo strapotere di chi pretende di poterla piegare ai suoi meri fini speculativi dietro il falso scudo dell'interesse comune.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2002]

La rappresentante e leader della RIAA, l'organizzazione americana che riunisce le major discografiche, ha incassato una sonora sconfitta nel confronto verbale tenutosi alla Oxford Union in questi giorni ed avente ad oggetto "la mentalità di musica libera come minaccia per il futuro della musica stessa". Hilary Rosen chairwoman di RIAA ha visto cadere ad una ad una tutte le sue argomentazioni fino a giungere ad un verdetto schiacciante: la Oxford Union ha respinto la mozione oggetto del dibattito con 256 voti contrari e 72 a favore: un giudizio decisamente pesante emesso dalla più convinta scuola di oratoria attualmente nota e dalla quale sono nel tempo venuti i più grandi politici dei nostri giorni.

Non si tratta comunque di una decisione normativa e quindi a questa animata discussione non farà seguito almeno per il momento nessuna legge concreta che abolisca il diritto d'autore o riconosca la legittimità di scambiare musica online in maniera gratuita, tuttavia rimane sempre un forte segnale del cambiamento culturale attraversato da una società sempre più consapevole dei propri diritti e dei propri interessi. Nel corso del dibattito nessuno dei presenti si è lasciato influenzare dalle considerazioni pseudo filantropiche di Hilary Rosen che portava all'attenzione dei presenti lo spirito di mecenatismo con cui le case discografiche seguono gli artisti musicali.

Ciò che ha fatto invece scalpore e che sicuramente è rimasto siginificativamente impresso nella mente di tutti i presenti sono due episodi del discorso della leader RIAA. Il primo riguarda l'affermazione secondo cui nessun CD protetto dalla copia è stato immesso sul mercato Statunitense; tale affermazione è apparsa subito ai più essere in contrasto con quanto provato dall'esperienza di molti, pur tuttavia è possibile ravvisare la veridicità dell'affermazione riportandola alla definizione di Philips secondo cui i CD protetti da copia non sono Compact Disc e quindi non possono essere definiti tali in senso stretto.

Il secondo episodio degno di nota e con una piccola nota di imbarazzo è stato il sondaggio improvvisato dalla stessa Hilary che ha chiesto agli astanti di esprimere la propria abitudine a scaricare musica da Internet e a inciderla su CD. La maggior parte dei presenti ha ammesso il perseguimento di questa pratica, al che Hilary ha posto l'ulteriore domanda volta a conoscere quanti di loro avessero per questo motivo deciso di comprare più musica che in passato e straordinariamente quasi la totalità di coloro che avevano risposto affermativamente alla precedente domanda ha confermato il proprio assenso, gettando nello sconcerto più totale la stessa Hilary che non si aspettava certo una tale reazione da parte del pubblico.

In sostanza quindi un interessante dibattito, molto animato, ricco di colpi di scena, come la citazione da parte dei relatori dell'opposizione di brani musicali degli Abba, ma decisamente utile e significativo di un cambiamento culturale non più in atto ma ormai avviato verso il consolidamento e di cui tutti, da governi a associazioni e produttori devono prendere atto ed adeguarsi di conseguenza prima di rimanere tagliati fuori non solo dal mercato, ma proprio da quella stessa vita sociale di cui a tutti i costi vogliono essere parte attiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Francesco
Finalmente, era ora! Leggi tutto
3-1-2003 03:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste previsioni ritieni che diventerà realtà per prima?
Si potranno trapiantare organi di ricambio cresciuti in laboratorio.
I computer svilupperanno capacità creative, riuscendo a creare vere opere d'arte senza intervento umano.
Il teletrasporto delle persone diventerà realtà.
Su Marte e sui pianeti abitabili si costruiranno colonie nelle quali si potrà vivere per lunghi periodi.
Riusciremo a controllare il tempo atmosferico, cancellando siccità, inondazioni e catastrofi naturali.

Mostra i risultati (2253 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics