Che cosa sta succedendo in Netesi?

Netesi, società milanese di servizi Asp, è stata acquisita da Telecom Italia: i dipendenti sono preoccupati per il proprio futuro e si cerca di non permettere l'intervento del Sindacato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2002]

La storia della new economy italiana è la storia di tante piccole web company fondate da giovani imprenditori che poi finiscono con l'essere "ingoiate" da qualche colosso dell'informatica e delle Tlc. La storia di Tin.it inizia così: l'editore sardo Niki Grauso fonda l'azienda e nel giro di qualche anno (circa 10) si formano 20 miliardi di debiti in traffico telefonico con l'unico gestore italiano (Telecom Italia), che così acquisisce un Internet Provider (settore in cui prima non era presente).

Ora tocca a Netesi, una società di servizi Asp, che era partecipata anche da Telecom Italia la quale oggi ne entra in pieno possesso. Che cosa ne sarà di Netesi, se sarà inglobata in Telecom Italia, in Tin.it, o se, invece, continuerà a rimanere autonoma? Quali saranno i programmi di sviluppo? Tutte queste sono domande che i dipendenti di Netesi si pongono, e risposte chiare da parte del management aziendale, da Telecom Italia non ne arrivano.

Come in tutte le aziende della new economy la presenza sindacale è debole se non inesistente e si preferisce tenere fuori il Sindacato il più possibile dai processi di gestione delle risorse umane (come mobilità, tagli, riconversione, e via dicendo). A garanzia dei lavoratori di questa azienda - e il management Netesi non dovrebbe dimenticarlo - esiste un preciso accordo quadro stipulato da Cgil-Cisl-Uil, insieme ai Sindacati di categoria dei metalmeccanici, delle comunicazioni, e Telecom Italia. Tale accordo è stato stilato esattamente un anno fa e sancisce precisi diritti di informazione e di confronto negoziale in caso di acquisizioni, cessioni e ristrutturazioni aziendali in questo gruppo.

Fino al momento in cui Netesi è stata fuori dal gruppo Telecom Italia queste garanzie non erano esigibili ma dal momento in cui ne entra a far parte la ristrutturazione di questa azienda va discussa con il Sindacato. Si devono trovare di comune accordo percorsi collettivi ed individuali di riconversione dei lavoratori garantendone il posto di lavoro, la professionalità e i diritti acquisiti. Questo processo contrattato è in corso, per esempio, in Blu dopo la cessione del personale a Tim. Quello che non deve accadere è che le garanzie vengano rispettate dove c'è stata una grande attenzione dell'opinione pubblica e del Governo, come nella vertenza Blu, mentre in casi di aziende più piccole e meno note si faccia finta di niente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

{Memoria storica}
Luca Panerai e Netesi Leggi tutto
29-9-2006 14:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5161 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics