Privacy e anonimato in biblioteca

Le biblioteche, accanto ad informazioni che sono totalmente pubbliche, a cominciare di cataloghi di libri, periodici ecc., ne gestiscono altre che invece coinvolgono in modo non trascurabile i problemi di riservatezza: si tratta delle informazioni riguardanti i servizi al pubblico, e quindi l'uso che gli utenti fanno della biblioteca: prestiti locali e interbibliotecari ed eventualmente, a seconda di come la biblioteca è organizzata, anche altre, come presenze e letture in sede, richieste di informazioni bibliografiche, ricerche sui cataloghi e altre fonti informative.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2002]

La violazione della riservatezza di tali informazioni potrebbe permettere di ricostruire parte significativa delle abitudini culturali degli utenti della biblioteca, soprattutto di quelli abituali, e quindi di ricostruire in modo più o meno preciso le idee, le convinzioni e le tendenze degli interessati.

Questo è ancora più valido se si pensa alla possibilità di incrociare dati sull'uso che uno stesso utente fa di diverse biblioteche. D'altra parte, si deve riconoscere che i sistemi informatici, che pure forniscono enormi vantaggi, rendono anche molto più facili questi abusi, sopratutto con l'avvento delle reti, dei sistemi distribuiti e di tecnologie informatiche come le smartcard che facilitano il tracciamento del comportamento delle persone anche tra contesti diversi ed eterogenei.

Al contesto tecnologico si associa quello sociale: nel momento presente sembra che lo "spirito del tempo" sia a favore del controllo piuttosto che della privacy (ed è poi da vedere se allo scopo di contrastare il terrorismo oppure l'opposizione alla ideologia del mercato).

Non c'è dubbio che nel mondo bibliotecario pressoché tutti ritengono un elementare principio di etica professionale quello per cui la biblioteca deve gestire queste informazioni solo in quanto ciò è necessario per l'espletamento del servizio, senza trasmetterle ad alcuno che sia estraneo al servizio stesso. Tuttavia il modo di mettere in pratica questo principio rischia di essere spesso molto manchevole.

Una causa di questo fatto può essere la mancanza di una tradizione di attenzione alla sicurezza dei sistemi informatici, a sua volta legata - bisogna riconoscere - alla scarsissima casistica di attacchi informatici alle biblioteche. Ma le cose possono cambiare, specialmente ora che c'è da un lato una pressione tecnologica verso una sempre più stretta integrazione dei sistemi informatici e dall'altro una pressione politico-sociale verso un sempre più stretto controllo delle comunicazioni: la combinazione di queste due tendenze può essere micidiale, e non c'è motivo di pensare che le biblioteche saranno sempre al sicuro dalle sue conseguenze.

Va quindi considerato preoccupante il fatto che la sicurezza informatica (e la crittografia in particolare) sia un oggetto sconosciuto anche per persone che per il resto hanno quanto meno una discreta familiarità con i mezzi informatici: una volta ho fatto notare ad una di queste persone che una password di quattro caratteri è debole, e mi sono sentito rispondere che non c'è problema, perché la password viene usata solo in associazione con lo userid, e quindi la sua lunghezza non importa, potrebbe benissimo essere di un solo carattere!

Questo articolo CONTINUA >>>
1 - Quali informazioni trattano le biblioteche?
2 - Non solo la Legge 675
3 - Qualche principio fondamentale
4 - Applicazioni pratiche
5 - Protocolli zero-knowledge
6 - Ancora qualche problema
7 - Identificazione degli operatori
8 - Qualche risultato
9 - Bibliografia

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

avv. enrico bianco
come trattare le immagini di privati cittadini Leggi tutto
21-12-2002 19:51

Nadia Pagni
Come trattare le immagini dei cittadini? Leggi tutto
17-12-2002 13:33

Daniele
ma il garante? Leggi tutto
6-12-2002 13:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (2928 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics