Coverboard magnetica con tastiera

In prova: Archos 101 XS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-10-2012]

main02

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: Archos 101 XS

L'idea brillante che accompagna l'Archos 101 XS è forse da ricercare soprattutto nella cover magnetica fornita in dotazione (e compresa nel prezzo di vendita).

Si aggancia al tablet proteggendo lo schermo grazie a dei potenti magneti che la tengono in posizione e, una volta separata, si trasforma in una docking station portatile completa di tastiera Qwerty. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4856 voti)
Leggi i commenti (24)
Una volta separati tablet e cover, utilizzando un supporto integrato in quest'ultima è possibile agganciare il tablet alla cover stessa; il sistema di aggancio è ancora una volta magnetico e si dimostra piuttosto resistente, anche se il supporto non ha un'aria particolarmente robusta.

In questo modo il 101 XS si trasforma in una sosta di sostituto del laptop, che permette di scrivere testi anche ragionevolmente lunghi senza troppe difficoltà; bisogna tener presente, tuttavia, che non è possibile regolare l'inclinazione dello schermo.

archos 101 xs keyboard

La tastiera non è eccezionale - i tasti a isola sono un po' troppo piccoli e ravvicinati per consentire una digitazione continua del tutto priva di scomodità - ma il confronto con l'utilizzo della tastiera virtuale a schermo la fa uscire chiaramente vincente, e di molto.

Dopo un breve periodo di ambientamento si riesce a raggiungere una buona velocità di scrittura, soprattutto se ci si trova appoggiati a una superficie piana; scrivere con il tablet agganciato alla tastiera e appoggiato alle ginocchia presenta invece qualche problema di equilibrio.

archos 101 xs rear view

La tastiera inoltre integra alcuni tasti funzione che permettono di accedere direttamente alle scorciatoie tipiche di Android 4 (come la schermata Home, o l'elenco delle applicazioni recenti, o ancora la ricerca) e include una porta USB tramite la quale poter ricaricare il tablet; a differenza di altre soluzioni non include una batteria aggiuntiva, ma si alimenta tramite il tablet.

Per quanto riguarda l'utilizzo della tastiera occorre segnalare la presenza di un piccolo bug alla risoluzione del quale Archos sta già lavorando: componendo un messaggio tramite Gmail, la pressione del tasto backspace per la cancellazione riporta ogni volta al campo del destinatario; la cosa è piuttosto seccante, e speriamo che l'azienda risolva il problema al più presto.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Sistema operativo e software in dotazione

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)


[OT] Seguo le newsletter di Zeus da una vita ma questo è il mio primo post.. ciao a tutti Volevo solo dire che ho avuto l'Archos 500 AV diversi anni fa e la grafica è spettacolare per un mp4 di pochi pollici.. Nell'articolo è paragonato a un Ipad... :P Io lo comprerei subito
1-10-2012 22:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (438 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 febbraio


web metrics