Il forno a energia solare

Permette di cucinare per 60 persone senza consumare nemmeno un po' di gas.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-12-2012]

Trinysol Solar Ovens 1

Gregor Schapers è un imprenditore di origine tedesca che dal 2003 vive a 180 km a nord di Città del Messico.

Lì ha anche fondato un'azienda - la Trinysol - grazie alla quale ha potuto dimostrare come l'energia del sole possa essere sfruttata in maniera efficace.

Nella piccola città di El Sauz ha costruito un innovativo impianto costituito da grandi pannelli solari circolari, grazie ai quali alimenta attrezzature da cucina (fornello, griglia, forno; l'idea è di utilizzare questa invenzione nei ristoranti) senza bisogno di elettricità, gas o combustibili fossili. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2294 voti)
Leggi i commenti
La realizzazione di ogni fornello solare costa tra i 4.000 e i 5.000 dollari, ma una volta messa in opera non ha costi aggiuntivi (dato che riceve l'energia necessaria dal sole) ed è in grado di generare una temperatura di 1.020 gradi centigradi; l'utilizzo dei riflettori permette di risparmiare 60 litri di gas ogni mese e di cucinare per 60 persone.

I pannelli solari che raccolgono la luce e il calore hanno una superficie di 10 o 16 metri quadrati; alcuni sono posizionati a un angolo di 45 gradi (e grazie a un sensore di luce ruotano automaticamente per seguire il sole), altri sono perfettamente orizzontali e rivolti al cielo.

germangregor
Gregor Schapers mostra un forno per il pane alimentato a energia solare.

La tecnologia proviene da un'idea dell'austriaco Wolfgang Scheffler, che Schapers ha poi modificato e adattato; la produzione, invece, avviene completamente in Messico.

«All'inizio la gente della regione era molto scettica circa l'utilità del mio progetto. Quando hanno visto le attrezzature e ciò che possiamo fare con questi riflettori, hanno capito che funziona» spiega Schapers. «La bellezza del nostro sistema sta nel fatto che si può cucinare direttamente in casa».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La prima cella solare con efficienza superiore al 100%
La lampada solare di Fujitsu con radiolina FM incorporata

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)


@toto200 Da parte mia hanno azzeccato stefano_carnazzi e Merlin. Per il rapporto, qui vale il lato economico. Ciao
19-12-2012 10:24

e mi si manifestano dubbi. Ma non ho nè conoscenze, nè interessi che mi portino a stilare una loro classifica di correttezza ... :-) Leggi tutto
18-12-2012 14:55

Niente d'innovativo. Meglio quell'idea di estrarre dall'acqua l'idrogeno grazie al sole e poi utilizzarlo quando si vuole per la cucina. :wink: Ciao
17-12-2012 18:41

@Gladiator Il gas di solito si misura in smc (standard metri cubi ovvero un metro cubo di gas a pressione e temperatura standard, 15 °C 1013HPa) il contatore conta i m³ transitati da lui poi si ottengono gli smc moltiplicando i m³ per un coefficiente che dovrebbe tenere in conto la temperatura media della zona con la relativa pressione... Leggi tutto
14-12-2012 22:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1710 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics