e-waste, Lombardia prima nonostante il calo

La Lombardia è la regione in cui si raccolgono più rifiuti elettrici ed elettronici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2013]

E waste

È la Lombardia la regione italiana che raccoglie il maggior quantitativo di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Stando infatti al Dossier 2012 sulla gestione di questi rifiuti italiani, la Lombardia nello scorso anno ha raccolto quasi 46 milioni di chilogrammi di RAEE: si tratta di un risultato molto significativo nonostante rappresenti una flessione del 9,12% rispetto al 2011.

Nella regione sono attivi 883 centri di raccolta; di questi, 413 sono aperti alla distribuzione per la raccolta dei RAEE che provengono dal ritiro uno contro uno (per ogni nuovo acquisto si lascia il vecchio prodotto) effettuato nei punti vendita.

Anche la media pro-capite di rifiuti raccolti costituisce un risultato di cui i lombardi possono andare fieri: 4,72 kg contro i 4 kg della media nazionale (ma nella provincia di Como si arriva sino a 7,61 kg).

Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2231 voti)
Leggi i commenti

I 4 kg pro-capite a livello nazionale permettono comunque al nostro Paese di raggiungere gli obiettivi fissati dalle normative europee; a preoccupare è solo l'avvio del 2013, che ha visto un calo medio dei RAEE del 5%, in parte motivato dal calo dei consumi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)


@mda Permetto, permetto... :wink: Anzi sono assolutamente d'accordo con le tue considerazioni in un paese come il nostro che dipende eclusivamente dalle importazioni pe rle materie prime il riciclo dovrebbe essere insito nel nostro DNA. Ma, evidentemente, siamo ben lontani da ciò. :roll:
1-7-2013 19:02

@Gladiator Se mi permetti, oltre che incivile (per la precisione sporcacciona/sozzona), anche menefreghista degli altri e stupida! Stupida perchè anche se il riciclo costa, quel costo anche se qualche volta monetariamente superiore in realtà è un risparmio. Questo è il principio della Bilancia Import/Export. Esempio: Se in un Paese... Leggi tutto
30-6-2013 22:17

@mda Appunto, utilizzando come uno dei parametri per misurare la civiltà di una società la capacità e la volontà di riciclare irifiuti, oggi la nostra società risulta alquanto incivile. :cry:
30-6-2013 14:48

@Gladiator Purtroppo No! I popoli più poveri e incivili sono quelli che riciclano di più. Eppure era un vanto nel passato, pensa che addirittura c'è un filmato dell'Ente Luce (cinematografia del regime) che con toni grandiosi (sembrava una vittoria militare) faceva vedere come sotto il Fascismo (e l'embargo...) si riciclavano nei... Leggi tutto
29-6-2013 22:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Durante un lungo viaggio in treno o in aereo, che cosa preferisci fare?
Ascoltare la musica
Chiacchierare coi vicini
Dormire
Giocare (con il notebook, il tablet, lo smartphone ecc.)
Guardare un film o una serie Tv
Guardare il panorama... o le hostess
Lavorare al computer
Leggere un libro, o un ebook
Navigare su Internet (vale solo in treno)
Telefonare (vale solo in treno)

Mostra i risultati (2660 voti)
Luglio 2022
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 luglio


web metrics