e-waste, Lombardia prima nonostante il calo

La Lombardia è la regione in cui si raccolgono più rifiuti elettrici ed elettronici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2013]

E waste

È la Lombardia la regione italiana che raccoglie il maggior quantitativo di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Stando infatti al Dossier 2012 sulla gestione di questi rifiuti italiani, la Lombardia nello scorso anno ha raccolto quasi 46 milioni di chilogrammi di RAEE: si tratta di un risultato molto significativo nonostante rappresenti una flessione del 9,12% rispetto al 2011.

Nella regione sono attivi 883 centri di raccolta; di questi, 413 sono aperti alla distribuzione per la raccolta dei RAEE che provengono dal ritiro uno contro uno (per ogni nuovo acquisto si lascia il vecchio prodotto) effettuato nei punti vendita.

Anche la media pro-capite di rifiuti raccolti costituisce un risultato di cui i lombardi possono andare fieri: 4,72 kg contro i 4 kg della media nazionale (ma nella provincia di Como si arriva sino a 7,61 kg).

Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2038 voti)
Leggi i commenti

I 4 kg pro-capite a livello nazionale permettono comunque al nostro Paese di raggiungere gli obiettivi fissati dalle normative europee; a preoccupare è solo l'avvio del 2013, che ha visto un calo medio dei RAEE del 5%, in parte motivato dal calo dei consumi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Pubblicati 500mila codici fiscali e targhe auto lombarde
L'impianto sottopelle che si riassorbe col tempo
L'app per segnalare rifiuti abbandonati e strade poco pulite
Rifiuti spaziali, ESA pronta a fare pulizia
EcoBot trasforma rifiuti ed escrementi in elettricità
Lo sgabello fatto con l'hardware riciclato
I pannolini usati si trasformano in panchine

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)


@mda Permetto, permetto... :wink: Anzi sono assolutamente d'accordo con le tue considerazioni in un paese come il nostro che dipende eclusivamente dalle importazioni pe rle materie prime il riciclo dovrebbe essere insito nel nostro DNA. Ma, evidentemente, siamo ben lontani da ci˛. :roll:
1-7-2013 19:02

@Gladiator Se mi permetti, oltre che incivile (per la precisione sporcacciona/sozzona), anche menefreghista degli altri e stupida! Stupida perchŔ anche se il riciclo costa, quel costo anche se qualche volta monetariamente superiore in realtÓ Ŕ un risparmio. Questo Ŕ il principio della Bilancia Import/Export. Esempio: Se in un Paese... Leggi tutto
30-6-2013 22:17

@mda Appunto, utilizzando come uno dei parametri per misurare la civiltÓ di una societÓ la capacitÓ e la volontÓ di riciclare irifiuti, oggi la nostra societÓ risulta alquanto incivile. :cry:
30-6-2013 14:48

@Gladiator Purtroppo No! I popoli pi¨ poveri e incivili sono quelli che riciclano di pi¨. Eppure era un vanto nel passato, pensa che addirittura c'Ŕ un filmato dell'Ente Luce (cinematografia del regime) che con toni grandiosi (sembrava una vittoria militare) faceva vedere come sotto il Fascismo (e l'embargo...) si riciclavano nei... Leggi tutto
29-6-2013 22:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'Ŕ installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: Ŕ pi¨ veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: Ŕ pi¨ affidabile, pi¨ economico e pi¨ capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2373 voti)
Novembre 2019
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Wind Tre, con l'anno nuovo aumentano le bollette
Omessa custodia del cellulare, sanzionata l'insegnante del post anti-Arma
Smartphone e batteria, con la modalità scura si risparmia davvero
Il Galaxy S10 si sblocca con qualsiasi impronta
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Tutti gli Arretrati


web metrics