e-waste, Lombardia prima nonostante il calo

La Lombardia è la regione in cui si raccolgono più rifiuti elettrici ed elettronici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2013]

E waste

È la Lombardia la regione italiana che raccoglie il maggior quantitativo di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Stando infatti al Dossier 2012 sulla gestione di questi rifiuti italiani, la Lombardia nello scorso anno ha raccolto quasi 46 milioni di chilogrammi di RAEE: si tratta di un risultato molto significativo nonostante rappresenti una flessione del 9,12% rispetto al 2011.

Nella regione sono attivi 883 centri di raccolta; di questi, 413 sono aperti alla distribuzione per la raccolta dei RAEE che provengono dal ritiro uno contro uno (per ogni nuovo acquisto si lascia il vecchio prodotto) effettuato nei punti vendita.

Anche la media pro-capite di rifiuti raccolti costituisce un risultato di cui i lombardi possono andare fieri: 4,72 kg contro i 4 kg della media nazionale (ma nella provincia di Como si arriva sino a 7,61 kg).

Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2081 voti)
Leggi i commenti

I 4 kg pro-capite a livello nazionale permettono comunque al nostro Paese di raggiungere gli obiettivi fissati dalle normative europee; a preoccupare è solo l'avvio del 2013, che ha visto un calo medio dei RAEE del 5%, in parte motivato dal calo dei consumi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Pubblicati 500mila codici fiscali e targhe auto lombarde
L'impianto sottopelle che si riassorbe col tempo
L'app per segnalare rifiuti abbandonati e strade poco pulite
Rifiuti spaziali, ESA pronta a fare pulizia
EcoBot trasforma rifiuti ed escrementi in elettricità
Lo sgabello fatto con l'hardware riciclato
I pannolini usati si trasformano in panchine

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)


@mda Permetto, permetto... :wink: Anzi sono assolutamente d'accordo con le tue considerazioni in un paese come il nostro che dipende eclusivamente dalle importazioni pe rle materie prime il riciclo dovrebbe essere insito nel nostro DNA. Ma, evidentemente, siamo ben lontani da ciò. :roll:
1-7-2013 19:02

@Gladiator Se mi permetti, oltre che incivile (per la precisione sporcacciona/sozzona), anche menefreghista degli altri e stupida! Stupida perchè anche se il riciclo costa, quel costo anche se qualche volta monetariamente superiore in realtà è un risparmio. Questo è il principio della Bilancia Import/Export. Esempio: Se in un Paese... Leggi tutto
30-6-2013 22:17

@mda Appunto, utilizzando come uno dei parametri per misurare la civiltà di una società la capacità e la volontà di riciclare irifiuti, oggi la nostra società risulta alquanto incivile. :cry:
30-6-2013 14:48

@Gladiator Purtroppo No! I popoli più poveri e incivili sono quelli che riciclano di più. Eppure era un vanto nel passato, pensa che addirittura c'è un filmato dell'Ente Luce (cinematografia del regime) che con toni grandiosi (sembrava una vittoria militare) faceva vedere come sotto il Fascismo (e l'embargo...) si riciclavano nei... Leggi tutto
29-6-2013 22:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (3988 voti)
Novembre 2020
Flash muore ma i giochini sopravviveranno nell'Internet Archive
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
Tutti gli Arretrati


web metrics