PEC, è l'ora delle imprese individuali

Sta per scadere il tempo a disposizione per comunicare il proprio indirizzo certificato alla Camera di Commercio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2013]

pec

Hanno ancora pochi giorni a disposizione per mettersi in regola le imprese individuali ancora sprovviste di PEC.

C'è tempo infatti fino al 30 giugno per aprire una casella di Posta Elettronica Certificata, un obbligo inizialmente limitato alle società di persone e capitali e ora allargato anche alle imprese individuali.

Dopo aver acquistato una casella PEC presso uno dei gestori autorizzati, bisogna comunicare alla Camera di Commercio l'indirizzo tramite gli strumenti messi a disposizione dalle varie Camere provinciali.

La casella certificata non è una normale casella di posta elettronica; o, meglio, il suo funzionamento nella sostanza lo è, ma dal punto di vista legale le comunicazioni inviate e ricevute in questo modo hanno lo stesso valore di una raccomandata. Se anche, quindi, non vengono lette, si danno comunque per ricevute regolarmente.

Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3598 voti)
Leggi i commenti (9)

Ciò significa che una volta aperta la casella occorre che la stessa venga gestita in maniera continuativa e professionale: non si può richiederla e semplicemente dimenticarsene.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)


La PEC non è altro che una CA con autenticazione. L'autenticazione del messaggio in trasmissione è identico. Io trasmetto un messaggio e il mio server di posta quando trasmette al server mail del ricevente trasmette che è ricevuto! Tra server di posta infatti si comunicano sempre se vengono recepiti tutti i file che poi sono email. La... Leggi tutto
26-6-2013 09:50

@mda I meccanismi utilizzati per il sistema della PEC non sono identici a quelli tradizionali, ci sono delle operazioni aggiuntive che permettono la certificazione del messaggio e della trasmissione. Il provider che ti fornisce la casella (e quello del destinatario) funge da CA che certifica il messaggio e deve adottare alcune pratiche... Leggi tutto
26-6-2013 08:29

Cosa possibile anche con un normalissimo sistema di email certificata! Allora perchè questa PEC???? Capici quello che voglio dire??? Ciao Leggi tutto
25-6-2013 22:32

Attenzione però: ogni casella è intestata ad un singolo titolare. Giustamente un'azienda potrebbe avere più caselle come amministrazione@... ufficiolegale@... personale@... ma ognuna dovrebbe essere intestata ad un titolare che sia il legale rappresentante per l'ufficio (o per l'azienda?) e rimane il problema che se cambia il titolare... Leggi tutto
25-6-2013 19:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3106 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 novembre


web metrics