Dieci ore di carica per il notebook a batteria solare

Basato su Intel Atom e Ubuntu, grazie ai pannelli solari pieghevoli si ricarica in appena due ore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-08-2013]

sol laptop solare

Non si tratterà del primo portatile a energia solare del mondo, ma di certo è il primo a promettere un'autonomia di 10 ore con una sola carica.

Stiamo parlando di Sol, il laptop creato da WeWi Telecommunications, la cui caratteristica principale è la dotazione di pannelli solari ripiegabili. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1977 voti)
Leggi i commenti (18)
Pensato in particolare per quelle zone in cui l'elettricità non arriva o è discontinua, Sol può funzionare alimentandosi direttamente dai pannelli solari, che servono anche a ricaricare la batteria interna: per una carica completa bastano due ore di esposizione alla luce del sole.

La batteria permette quindi di lavorare ininterrottamente per 10 ore, o così promette WeWi.

È chiaro che per ottenere questo risultato è necessario realizzare un portatile con componenti che consumino poco: ecco quindi spiegata la scelta del processore Intel Atom D2500, un dual core che lavora a 1,86 GHz e che in Sol è accompagnato da 2 Gbyte di RAM (espandibili sino a 4 Gbyte). L'articolo continua dopo il video.

La dotazione comprende anche un hard disk da 320 Gbyte, grafica GMA3600, schermo LCD da 13,3 pollici con risoluzione di 1366x768 pixel, webcam da 3 megapixel, una porta USB 2.0, una HDMI, una Ethernet, uno slot per schede SD, modulo GPS, un'uscita jack audio e il supporto a Wi-Fi, 3G/4G Bluetooth. Il sistema operativo prescelto è Ubuntu Linux.

Sol sarà lanciato in Ghana (Africa) e in seguito raggiungerà anche Europa e Stati Uniti. Il modello qui presentato costerà 350 dollari, mentre quello impermeabile costerà 400 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)


Ritornando in tema (con gli eeepc ne eravamo un po' usciti) e per farla breve, con quella scheda grafica il supporto linux sarà comunque scarso (l'unica versione supportata, pur con diversi limiti, è ubuntu 12.04 a 32 bit) ed anche se dovessero scegliere windows (scelta secondo me pessima per questa categoria di prodotti) il supporto... Leggi tutto
22-8-2013 07:41

Difatti l' ho anche scritto nel precedente messaggio di non conoscere questi eeepc :wink: sto soltanto cercando di capire attraverso opinioni se questi prodotti possono essere o no validi, in modo da non fare cattivi acquisti e un po' per curiosità!!! Poi dipende dalle esigenze o pretese che una persona può avere!!! Le informazioni le... Leggi tutto
22-8-2013 01:32

Senza offesa, ma mi pare che tu sia poco informato sull'argomento; gli eeepc li hanno prodotti fino all'anno scorso, nello specifico il mio è un modello del 2012, il 1025C, basato su un hardware molto simile al notebook di cui stiamo parlando, in particolare la sezione grafica è della stessa famiglia, quindi so di cosa sto parlando per... Leggi tutto
21-8-2013 08:05

A dire il vero non avevo ben presente come sono gli eeepc, ho visto ora che sono quelli piccoli, i predecessori dei netbook, che 5 anni fa si facevano anche pagare... :oops: Ho visto su Wikipedia che erano nati con xp o linux...ma forse il tuo era nato con xp. Un hardware limitato che non ha molto a che vedere con quello dell'... Leggi tutto
21-8-2013 01:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2304 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 luglio


web metrics