Un convegno per ripensare la New Economy

Le ragioni di una crisi e quelle per una sua ripresa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2003]

La webzine Quinto Stato di Carlo Formenti e Stefano Porro promuove un convegno dal titolo: "Net Economy: Gli Scenari del dopo crisi" che si terrà a Milano presso la Casa della Cultura di Via Borgogna 3, il 15 marzo 2003.

Il tema del convegno, organizzato insieme alle Tute Arancioni, a Bread&Roses e al Consorzio AASTER, vuole approfondire le ragioni dell'attuale momento di crisi della cosidetta Net Economy e del suo possibile rilancio. Tutti temi affrontati anche nel libro di Formenti Mercanti di Futuro e che sono quotidianamente dibattuti nei post di Quinto Stato.

L'incontro rappresenta un'occasione per riflettere sulla realtà italiana, entrata in ritardo nella spirale della crisi ma dove i riflessi, anche occupazionali, rischiano di essere più gravi a causa dei forti ritardi culturali e tecnologici del nostro Paese.

Gli ispiratori del convegno rifiutano l'assunto degli economisti conservatori che salutano positivamente la crisi della Net o New Economy perché essa avrebbe contribuito - secondo loro - a tornare finalmente con i piedi per terra, perchè questo rischia di essere anche il rifiuto dell'utopia della Net Economy: "un modo di produrre in cui cooperazione sociale e condivisione delle conoscenze si rivelino più efficienti della competizione".

La New Economy è stata anche un modo di mettere in discussione vecchie gerarchie aziendali e modello organizzativi autoritari, è stata il rifiuto della logica della proprietà intellettuale e del copyright, logiche che oggi vengono esasperate insieme al tentativo di cancellare privacy, diritti civili, spazi di opposizione in nome della lotta al terrorismo e purtroppo, della necessità della guerra.

Il convegno vuole essere un ripensamento delle ragioni forti della New Economy da cui ripartire.

Programma del convegno

ore 9.30 Relazioni introduttive di Carlo Formenti e Aldo Bonomi

ore 10.30 Tavola Rotonda su Conflitti e forme di rappresentanza Partecipano: Gabriele Battaglia (Tute Arancioni); Franco Bifo Berardi(Rekombinant); Enrico Brambilla (Sindaco di Vimercate); Filippo Di Nardo (Bread& Roses); Hanay Raja (Shesquat); Riccardo Sarfatti(Imprenditori Liberal); interviene l'associazione Lo Sciame in teleconferenza da Roma;
11.30 Dibattito
11.45 Break

ore 12.00 Tavola Rotonda su Comunità e forme del lavoro.

Partecipano: Anna Carola Freschi (Università di Firenze); Giovanni Lanzone (Domus academy); Pierluigi Marcola (Webb.it); Stefano Maffulli (Free Software Foundation); Pier Pierucci (eventologo, direttore Acquafan); Andrea Ranieri (responsabile Ds per la scienza e la tecnologia);

ore 13.00 Dibattito

ore 14.30 Relazione introduttiva: La Milano delle Comunicazioni di Antonio Calabrò

Tavola Rotonda su Modelli di business e prospettive

Partecipano: Piero Celli (ex direttore Rai); Fausto Lupetti (Editore); Massimiliano Magrini (Google Italia); Carlo Paris (Unicredito); Sergio Scalpelli(Fastweb); Fabio Terragni (Associazione Sviluppo Milano Nord).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2294 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics