Operatori e città a confronto: così si naviga in Italia da smartphone, chiavetta o tablet.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-10-2013]
La banda larga mobile, grazie alle "chiavette" e soprattutto alla diffusione di smartphone e tablet, è una realtà sempre più diffusa.
Quanto però funziona e che prestazioni offre? Per rispondere a questa domanda, l'AGCOM ha avviato il progetto Misura Internet Mobile che prevede una serie di misurazioni delle connessioni in tutta Italia.
La prima campagna di misurazioni s'è svolta dal 28 gennaio al 24 maggio di quest'anno (in totale ne sono previste due all'anno fino al 2017) nelle 20 più popolose città italiane, facendo percorrere ai tester oltre 6.000 km e realizzando, in totale circa 500.000 test.
Tutto ciò ha permesso di scoprire che la velocità media in download è di 6,3 Mbit/s e quella in upload di 1,6 Mbit/s.
Ovviamente ci sono differenze tra città e città e, anche all'interno della medesima città, tra i diversi operatori.
Nel complesso le prestazioni migliori si ottengono a Verona (media di 8 Mbit/s in download), mentre le città poste in zone montuose - come Aosta, Potenza e Campobasso - si posizionano intorno alla classifica con una media di circa 4 Mbit/s in download, sebbene in questo campo Trento sia un'eccezione coi suoi oltre 7 Mbit/s.
AGCOM s'è concentrata sui quattro maggiori provider - 3, TIM, Vodafone e Wind - scoprendo che Vodafone pare offrire in generale la maggiore velocità in download (7,3 Mbit/s), seguita a breve distanza da 3; in upload il podio è condiviso da Vodafone e TIM con 1,8 Mbit/s.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|