Agcom: la portabilità agli utenti di Bip Mobile va garantita

L'autorità invita le società coinvolte ad attivarsi per consentire un rapido cambio di gestore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-01-2014]

bip mobile portabilità agcom

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Bip Mobile, blackout di fine anno per 220mila utenti

È l'Agcom a scrivere l'ultimo - ma è tale solo per il momento - capitolo nella dolorosa storia di Bip Mobile, l'operatore virtuale che dalla fine dell'anno ha lasciato senza linea i propri oltre 200.000 clienti.

Con un comunicato, l'Autorità ha infatti spiegato di aver invitato tutti i soggetti coinvolti nella vicenda a raggiungere un accordo che consenta agli utenti di Bip di cambiare operatore mantenendo il proprio numero.

L'Agcom ha anche rimosso il cosiddetto "tetto di portabilità" che limita le operazioni di migrazione possibili ogni giorno ad appena 500, una cifra del tutto insufficiente a soddisfare in breve tempo tutti i clienti di Bip Mobile.

La questione - nata per problemi di natura economica, ossia gli oltre 6 milioni di euro che One Italia deve a Telogic - si sta trascinando ormai da mesi ed è arrivata all'attenzione del grande pubblico solo a causa dell'evento clamoroso di fine 2013, ma le sue radici sono più lontane.

Già lo scorso novembre si parlava della possibilità che Terra - l'azienda che ha acquisito Telogic - potesse acquistare Bip Mobile; il 28 di quel mese le due parti si sarebbero dovute incontrare per concretizzare l'opzione, ma l'accordo non è stato raggiunto.

Sondaggio
Gli aspetti peggiori del mercato della telecomunicazione mobile sono:
Tariffe incomprensibili
Concorrenza tra operatori solo di facciata
Cellulari troppo complessi
Mancanza di offerte adatte alle vere necessità
Offerte tecnologiche superflue e costose

Mostra i risultati (3473 voti)
Leggi i commenti (8)

È quindi probabile che la vicenda si trascini ancora a lungo, mentre continuano i disagi per gli utenti, sebbene nella mattinata di oggi Bip Mobile abbia affermato di aver speranza di far ripartire il servizio entro 24 o 48 ore.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
L'Italia low cost e Bip Mobile

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{labrador}
Passato a Noverca con nuova sim e richiesta di portabilità il giorno 5 gennaio, eseguita portabilità oggi 16 gennaio. Pare che il problema più grosso ora sia riavere il credito residuo che c'era sulla sim bip mobile.
16-1-2014 13:49

{ViR}
Bene (almeno questo). E (non sempre) degli enti pubblici intervengono mettendo a posto / risolvendo un problema (o almeno parte di esso), problema che non si capisce perché ci fosse (perché non doveva essere facile fare questo o altri cambi?)
11-1-2014 11:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (2037 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics