La maniglia del tram che si disinfetta da sola

I germi che abitano i mezzi pubblici non sono più un problema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2014]

maniglia pulisce da sola

I mezzi pubblici sono una gran cosa: permettono di spostarsi facendo a meno dell'auto, facendo del bene all'ambiente e permettendo di evitare diverse seccature, come cercare un parcheggio libero.

Tuttavia, per definizione, i mezzi pubblici sono pubblici. Ci sale chiunque, che abbia le mani pulite o che le abbia appena poggiate in posti innominabili.

Queste stesse mani vengono poi adoperate per afferrarsi alle maniglie, pratica indispensabile se si vuole evitare un'ammucchiata alla prima frenata; il guaio è che, di conseguenza, le maniglie si arricchiscono di un fitto campionario di germi.

La soluzione al problema arriva da Cyclean con un'invenzione che ha partecipato al Red Dot Award 2014.

Il principio che viene adoperato per eliminare i germi è simile a quello di certi rotoli automatici di asciugamani che si trovano in diversi bagni pubblici.

Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2302 voti)
Leggi i commenti (8)

La maniglia infatti non è costituita da una porzione fissa di plastica ma da una "fettuccia" che esce da un'estremità di una sorta di contenitore e vi rientra dall'estremità opposta.

All'interno del contenitore vi è una spugna che, con del detergente, ripulisce la parte di maniglia con cui entra a contatto; il passeggero non deve quindi fare altro che tirare la maniglia stessa per estrarre una porzione pulita di fettuccia, mentre quella sporca rientra dalla fessura opposta per essere ripulita.

Tutto ciò che si richiede alle varie aziende di trasporto è la sostituzione periodica della spugna e del detergente; a parte questo dettaglio, la soluzione di Cyclean si dimostra semplice ed efficace.

cyclean 01
cyclean 02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Cosa che mi tocca leggere... :shock: Gli stessi autisti che vengono assunti dalle interinali, a chiamata, dalle ditte private che hanno l' appalto per il pubblico. Certo chi lavora sul pubblico ha uno stipendio adeguato, ma non guadagna chissà che. Comunque gli autobus vengono periodicamente igienizzati, puliti, anche a mano e non... Leggi tutto
5-4-2014 17:21

Mi sembra una cosa positiva, bisogna vedere però se questi aggeggi le nostre municipate le controllano e che facciano una manutenzione adeguata il che vedendo anche altri tipi di mezzi pubblici mi da da pensare
4-4-2014 23:37

{umby}
E se il passeggere usasse i (suoi) guanti? Poi, quanto reggono di peso/strappo quei nastri e tutto l'ambaradan di rotelle?
4-4-2014 20:29

Vero, ma qui si tratta di pulire un oggetto, come lavare i piatti per intenderci, non di somministrare a qualcuno un antibiotico che poi finisce per selezionare i ceppi resistenti sopravvissuti. Certo, visto ora che han fatto 30 posson fare 31, e far disinfettare il nastro da una lampada a ultravioletti, chimica=0, rifornimento... Leggi tutto
4-4-2014 19:46

Tranquillo, dopo qualche giorno il detergente finisce, e nessuno lo cambia, cosi' i problemi che hai segnalato svaniscono. E le persone continuano a far girare il nastro illusi di avere una porzione linda. Leggi tutto
4-4-2014 18:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (437 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics