Controllare i droni con Oculus Rift

Sembra davvero di volare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2014]

parrot bebop drone oculus 01

L'americana Parrot, specializzata nella costruzione di droni per hobbisti, ha presentato di recente Bebop, un quadricottero lanciato come la prima «fotocamera volante».

In effetti proprio la fotocamera è la caratteristica più interessante d questo drone piccolo e leggero (pesa 380 grammi): monta un sensore da 14 megapixel, ha un obiettivo fish-eye ed è in grado di registrare video in Full HD, che salva sulla memoria da 8 Gbyte in dotazione.

Grazie al sistema di stabilizzazione a tre assi, la fotocamera si rivela molto stabile nonostante i movimenti del drone.

Bebop si controlla via Wi-Fi: è in grado di generare un hotspot Wi-Fi che porta la distanza operativa utile a 300 metri ed è dotato di un proprio modulo GPS.

Se poi si usa la periferica opzionale di controllo chiamata Skycontoller allora la distanza utile arriva sino a 2 chilometri.

Lo Skycontroller si compone di due joystick e un alloggiamento per tablet (è compatibile con Android e con l'iPad), per mostrare ciò che il drone "vede"; inoltre dispone di quattro ulteriori antenne: sono queste a permettere di aumentare la distanza.

Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2557 voti)
Leggi i commenti (43)

Il lato più originale di Bebop emerge però quando si scopre che è anche possibile utilizzare Oculus Rift, il popolare visore per la realtà virtuale, con il drone di Parrot.

L'integrazione tra le varie periferiche permette infatti di controllare Bebop con lo Skycontroller mentre tramite Oculus Rift si vede ciò che la videocamera del drone stesso riprende; per controllarla, non si deve far altro che muovere la testa.

Bebop è progettato per essere adoperato agevolmente sia al chiuso che all'aperto. La batteria integrata, da 1.200 mAh, gli consente un'autonomia di appena 12 minuti.

L'inizio delle vendite di Bebop è fissato per l'ultimo trimestre di quest'anno. Il prezzo non è stato ancora fissato, ma Parrot ha fatto sapere che sarà compreso tra i 300 e i 1.000 dollari (più o meno tra i 200 e i 700 euro).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Vero! E visto che anche i droni hanno un'autonomia limitata, chissà quanti ne pioveranno dal cielo, si spera sfracellandosi al suolo! :lol: Nel frattempo si potrebbe contare sull' aiuto di qualche hacker, che gli infetti il software con qualche virus, facendo il modo che gli scoppi, magari in casa! :twisted:
25-5-2014 06:44

Poi, mentre stai pilotando il missile antidrone, finisce la carica della batteria e chissà dove va a sbattere il missile. Potrebbe fare danni a cose ed a persone e sarebbero guai. :P
25-5-2014 00:42

Si può anche cominciare a pensare a piccoli missili antidrone con telecamera e pilotabili anch'essi con lo smartphone... :lol: :lol: :lol:
24-5-2014 17:50

+ un fucile da caccia grossa in previsione degli esemplari maggiori. :wink: Ma la soluzione migliore resta sempre lo sparatutto con il laser antizanzare upgradato per la funzione di contraerea antidrone. :D
23-5-2014 15:50

Almeno in 12 minuti non andrà lontano, mi procurerò una pistola a pallini nel frattempo...
21-5-2014 10:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1734 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics