Controllare i droni con Oculus Rift

Sembra davvero di volare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2014]

parrot bebop drone oculus 01

L'americana Parrot, specializzata nella costruzione di droni per hobbisti, ha presentato di recente Bebop, un quadricottero lanciato come la prima «fotocamera volante».

In effetti proprio la fotocamera è la caratteristica più interessante d questo drone piccolo e leggero (pesa 380 grammi): monta un sensore da 14 megapixel, ha un obiettivo fish-eye ed è in grado di registrare video in Full HD, che salva sulla memoria da 8 Gbyte in dotazione.

Grazie al sistema di stabilizzazione a tre assi, la fotocamera si rivela molto stabile nonostante i movimenti del drone.

Bebop si controlla via Wi-Fi: è in grado di generare un hotspot Wi-Fi che porta la distanza operativa utile a 300 metri ed è dotato di un proprio modulo GPS.

Se poi si usa la periferica opzionale di controllo chiamata Skycontoller allora la distanza utile arriva sino a 2 chilometri.

Lo Skycontroller si compone di due joystick e un alloggiamento per tablet (è compatibile con Android e con l'iPad), per mostrare ciò che il drone "vede"; inoltre dispone di quattro ulteriori antenne: sono queste a permettere di aumentare la distanza.

Sondaggio
Quando guidi in cittÓ, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2354 voti)
Leggi i commenti (43)

Il lato più originale di Bebop emerge però quando si scopre che è anche possibile utilizzare Oculus Rift, il popolare visore per la realtà virtuale, con il drone di Parrot.

L'integrazione tra le varie periferiche permette infatti di controllare Bebop con lo Skycontroller mentre tramite Oculus Rift si vede ciò che la videocamera del drone stesso riprende; per controllarla, non si deve far altro che muovere la testa.

Bebop è progettato per essere adoperato agevolmente sia al chiuso che all'aperto. La batteria integrata, da 1.200 mAh, gli consente un'autonomia di appena 12 minuti.

L'inizio delle vendite di Bebop è fissato per l'ultimo trimestre di quest'anno. Il prezzo non è stato ancora fissato, ma Parrot ha fatto sapere che sarà compreso tra i 300 e i 1.000 dollari (più o meno tra i 200 e i 700 euro).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da Archos un visore per la realtà virtuale supereconomico
Sky Rider, il drone a fascicoli ''vola'' in edicola
Airdog, il drone che ti segue come un cagnolino
I malviventi che usano i droni per rubare la marijuana
Google si lancia nel mercato dei droni
Amazon, il progetto droni è reale
Il birrificio che consegna coi droni
Facebook porta connettività in Africa con i droni
Obbligatoria l'assicurazione per i droni
Bastano 600 dollari per acquistare un drone

Commenti all'articolo (5)

Vero! E visto che anche i droni hanno un'autonomia limitata, chissÓ quanti ne pioveranno dal cielo, si spera sfracellandosi al suolo! :lol: Nel frattempo si potrebbe contare sull' aiuto di qualche hacker, che gli infetti il software con qualche virus, facendo il modo che gli scoppi, magari in casa! :twisted:
25-5-2014 06:44

Poi, mentre stai pilotando il missile antidrone, finisce la carica della batteria e chissÓ dove va a sbattere il missile. Potrebbe fare danni a cose ed a persone e sarebbero guai. :P
25-5-2014 00:42

Si pu˛ anche cominciare a pensare a piccoli missili antidrone con telecamera e pilotabili anch'essi con lo smartphone... :lol: :lol: :lol:
24-5-2014 17:50

+ un fucile da caccia grossa in previsione degli esemplari maggiori. :wink: Ma la soluzione migliore resta sempre lo sparatutto con il laser antizanzare upgradato per la funzione di contraerea antidrone. :D
23-5-2014 15:50

Almeno in 12 minuti non andrÓ lontano, mi procurer˛ una pistola a pallini nel frattempo...
21-5-2014 10:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dal 2013 Ŕ obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltÓ perchÚ non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1566 voti)
Settembre 2021
Monopattini elettrici e assicurazione obbligatoria
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Due parole sull’attacco informatico “terroristico” alla Regione Lazio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 settembre


web metrics