Hackerata Cinavia, la protezione di BluRay e DVD

Era ritenuta insuperabile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2014]

cinavia messaggio

La vita dei pirati è piena di insidie: alcune di natura legale, altre più tecniche.

Una di queste è Cinavia, una sorta di impronta digitale indelebile (o "filigrana digitale") che resta all'interno di ogni filmato in cui sia inserita, nella traccia audio. Non importa quante volte esso venga ricodificato, compresso o in altri modi alterato (la protezione sopravvive anche a un ricampionamento dell'audio tramite microfono).

La sua presenza come requisito obbligatorio sin dal 2012 per tutti gli apparecchi in grado di riprodurre i dischi Blu-ray - e naturalmente nei dischi stessi - ha rappresentato una sfida difficile per i pirati.

I filmati piratati ma protetti da Cinavia inizialmente funzionano, ma poi si fermano e appare un avvertimento che informa della presenza della protezione, la quale impedisce la riproduzione.

Tutto ciò è stato vero sino a oggi. Ora però, DVD-Ranger è riuscito a scardinare anche Cinavia.

Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2547 voti)
Leggi i commenti (12)

Ciò significa che è possibile rimuovere le protezioni dai video pirata tramite il software CinEX (la cui licenza costa 69,99 dollari), sviluppato appunto da DVD-Ranger, qualunque sia la fonte con la quale lo si sia ottenuto.

È legale tutto ciò? Gli sviluppatori, che hanno sede in Germania, affermano che la loro attività non viola alcuna legge tedesca, poiché tecnicamente Cinavia non è una protezione da copia: infatti non impedisce di copiare un filmato, ma interferisce con la riproduzione della copia.

«Nel nostro Paese» - spiega DVD-Ranger - «è proibito soltanto sviluppare e vendere software che aggiri le protezioni anticopia. La legge non fa menzione delle filigrane digitali. Quindi è legale? Sicuramente».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
I sistemi anticopia favoriscono il crimine?
Legali i programmi per copiare DVD
CD anticopia, fregati solo gli onesti

Commenti all'articolo (5)

Vuol dire che il sw di sblocco non più vendibile legalmente verrà messo in rete gratis, e invece di averlo solo quei pochi che se la sentono di cacciare 70 euro potranno averlo tutti. :roll: Uno dei tanti boomerang delle protezioni ad cazzum. :twisted: Mauro Leggi tutto
29-12-2014 17:36

Ovviamente questa protezione funziona solo sui dispositivi dove è montata, ovvero i lettori Dvd e Blu-Ray più recenti, e anche sugli ultimi Htpc, nonché sulle Playstation 3 con firmware recenti. Sui Pc tradizionali e sui vecchi lettori (pre-2012) che non la utilizzano, oltre che in generale sui media player (almeno finora), questa... Leggi tutto
30-5-2014 14:55

Non mi è affatto chiara questa storia. Ma come? Fino ad oggi allora come hanno fatto a mettere in circolazione nella rete tanti film anche recenti in file da DVD? :? A parte questo, ciò che è ancora legale in questo momento basta poco a metterlo fuori legge.
30-5-2014 14:29

In alcuni forums specializzati si dice che in realtà non si tratterebbe di un vero e proprio hacking, ma piuttosto di una sorta di "workaround", o circumventing che dir si voglia. Infatti sembrerebbe che la tecnica utilizzata per eludere Cinavia consista nella manipolazione della traccia audio HD contenuta nei supporti che... Leggi tutto
30-5-2014 10:23

Quando uscirà la crack per questo programma (fra un mesetto o due dato che i br non hanno attacchito troppo) gli sviluppatori si lamenteranno?
30-5-2014 01:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa hai fatto almeno una volta nella vita in una cabina telefonica?
Mi sono spogliato e cambiato.
Ho fatto pipì.
Ho fatto l'amore (con un uomo, una donna o da solo).
Mi sono limitato a ripararmi per la pioggia.
Ho telefonato, ma usando il cellulare.
Ho fatto degli scherzi telefonici rimanendo anonimo.
Da teppista l'ho danneggiata.
Ho telefonato senza pagare.
Ho fatto delle banali telefonate, niente di più.

Mostra i risultati (4646 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics