Hackerata Cinavia, la protezione di BluRay e DVD

Era ritenuta insuperabile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2014]

cinavia messaggio

La vita dei pirati è piena di insidie: alcune di natura legale, altre più tecniche.

Una di queste è Cinavia, una sorta di impronta digitale indelebile (o "filigrana digitale") che resta all'interno di ogni filmato in cui sia inserita, nella traccia audio. Non importa quante volte esso venga ricodificato, compresso o in altri modi alterato (la protezione sopravvive anche a un ricampionamento dell'audio tramite microfono).

La sua presenza come requisito obbligatorio sin dal 2012 per tutti gli apparecchi in grado di riprodurre i dischi Blu-ray - e naturalmente nei dischi stessi - ha rappresentato una sfida difficile per i pirati.

I filmati piratati ma protetti da Cinavia inizialmente funzionano, ma poi si fermano e appare un avvertimento che informa della presenza della protezione, la quale impedisce la riproduzione.

Tutto ciò è stato vero sino a oggi. Ora però, DVD-Ranger è riuscito a scardinare anche Cinavia.

Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2374 voti)
Leggi i commenti (12)

Ciò significa che è possibile rimuovere le protezioni dai video pirata tramite il software CinEX (la cui licenza costa 69,99 dollari), sviluppato appunto da DVD-Ranger, qualunque sia la fonte con la quale lo si sia ottenuto.

È legale tutto ciò? Gli sviluppatori, che hanno sede in Germania, affermano che la loro attività non viola alcuna legge tedesca, poiché tecnicamente Cinavia non è una protezione da copia: infatti non impedisce di copiare un filmato, ma interferisce con la riproduzione della copia.

«Nel nostro Paese» - spiega DVD-Ranger - «è proibito soltanto sviluppare e vendere software che aggiri le protezioni anticopia. La legge non fa menzione delle filigrane digitali. Quindi è legale? Sicuramente».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Una taglia più alta per i pirati al cinema
Sistemi anticopia de ''Lo Hobbit'' paralizzano le proiezioni
Il DRM non paga: l'esperimento di Louis C.K.
Craccata la cifratura del Blu-Ray
Violate le protezioni dei contenuti HD
Blu-Ray ha vinto, ma non vende
Sconfitto il Drm dei Blu Ray
Illegale il sistema anticopia dei CD
Universal toglie il Drm per sei mesi
Emi e Sony diffidate per i sistemi anti-copia
Sony, nuova falla in altro sistema anticopia
Playstation Portable, già craccato il sistema anticopia
I sistemi anticopia favoriscono il crimine?
Legali i programmi per copiare DVD
CD anticopia, fregati solo gli onesti

Commenti all'articolo (5)

Vuol dire che il sw di sblocco non più vendibile legalmente verrà messo in rete gratis, e invece di averlo solo quei pochi che se la sentono di cacciare 70 euro potranno averlo tutti. :roll: Uno dei tanti boomerang delle protezioni ad cazzum. :twisted: Mauro Leggi tutto
29-12-2014 17:36

Ovviamente questa protezione funziona solo sui dispositivi dove è montata, ovvero i lettori Dvd e Blu-Ray più recenti, e anche sugli ultimi Htpc, nonché sulle Playstation 3 con firmware recenti. Sui Pc tradizionali e sui vecchi lettori (pre-2012) che non la utilizzano, oltre che in generale sui media player (almeno finora), questa... Leggi tutto
30-5-2014 14:55

Non mi è affatto chiara questa storia. Ma come? Fino ad oggi allora come hanno fatto a mettere in circolazione nella rete tanti film anche recenti in file da DVD? :? A parte questo, ciò che è ancora legale in questo momento basta poco a metterlo fuori legge.
30-5-2014 14:29

In alcuni forums specializzati si dice che in realtà non si tratterebbe di un vero e proprio hacking, ma piuttosto di una sorta di "workaround", o circumventing che dir si voglia. Infatti sembrerebbe che la tecnica utilizzata per eludere Cinavia consista nella manipolazione della traccia audio HD contenuta nei supporti che... Leggi tutto
30-5-2014 10:23

Quando uscirà la crack per questo programma (fra un mesetto o due dato che i br non hanno attacchito troppo) gli sviluppatori si lamenteranno?
30-5-2014 01:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1568 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Tutti gli Arretrati


web metrics