Google Glass banditi al cinema

Quando iniziano i trailer, gli occhiali devono sparire.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2014]

google glass cinema

Anche se ufficialmente le major sembrano non ritenere un pericolo l'utilizzo dei Google Glass al cinema, già da tempo sappiamo che i gestori della sale non sono proprio del medesimo parere.

Negli USA, per esempio, la catena di sale cinematografiche Alamo Drafthouse (AMC) ha deciso di bandire completamente l'utilizzo degli occhiali di Google.

«Abbiamo parlato della possibilità di questo ban per oltre un anno» ha dichiarato Tim League, fondatore e CEO della catena, in un'intervista a Deadline.

«Li ho provati personalmente» aggiunge League, riferendosi ai Glass. «All'epoca, avevo riconosciuto il potenziale problema relativo alla pirateria che si presentava per i cinema. Ma ho deciso di rimandare la decisione finché non avessimo iniziato a vederli nelle sale, e ciò è accaduto in questo mese».

Indossare dispositivi atti a registrare video «non è appropriato per i cinema» ha dichiarato AMC e League, su Twitter, ha precisato che il divieto scatta nel momento in cui le luci si abbassano e inizia la proiezione dei trailer.

Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (460 voti)
Leggi i commenti

League è conscio della possibilità che qualche spettatore affermi di dover portare gli occhiali in quanto su di essi sono montati lenti correttive, e ha affermato che i vari casi verranno valutati singolarmente.

«Capisco che la tecnologia cambia e che questo tipo di dispositivi alla fine possa essere adottato su larga scala e persino sostituire gli occhiali tradizionali» ha concluso League. «Può darsi che con il tempo dovremo cambiare le nostre politiche. Allo stato attuale della tecnologia, però, ho deciso che vietare quel dispositivo durante la proiezione dei film è la miglior decisione per noi, al momento».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Le moderne telecamere rilevano la luce infrarossa come luce visibile. Basterebbe installare in punti strategici un paio di lampade per rendere il tutto non registrabile... Non è che ci voglia uno studio pazzesco...
12-6-2014 12:44

Ci sono mille modi per registrare un film in sala, perché vietare solo i Glass? Cio' significa che si possono usare le motion cam, smartphone, videocamere, fotocamere, ....? Non sarebbe piu' semplice dire che sono vietati tutti i sistemi di registrazione immagini?
11-6-2014 18:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1806 voti)
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 maggio


web metrics