La turbina eolica portatile che sta in uno zaino

È un generatore eolico da 300 Watt.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-08-2014]

3d wind turbine1

Se per i pannelli solari le alternative portatili esistono da tempo, quando si parla di turbine eoliche generalmente si pensa a grandi impianti, e non a qualcosa da poter portare con sé.

Omni3D, azienda specializzata nella realizzazione di stampanti 3D, ha ora lanciato un progetto per realizzare una turbina eolica di dimensioni tanto contenute da poterla tenere in uno zaino: AirEnergy 3D.

L'idea è riuscire a creare un generatore portatile di elettricità che funzioni a energia pulita e possa servire sia agli escursionisti e ai campeggiatori che si trovano lontano dalla civiltà per un periodo di vacanza che per portare l'energia elettrica nelle zone più povere, dove la rete principale non arriva.

Per far ciò è stata avviata una raccolta fondi su Kickstarter, con l'obiettivo fissato a 19.000 sterline (più di 23.000 euro).

Chi vuole partecipare, può ottenere un kit base a 290 sterline (circa 360 euro) mentre, per chi donerà almeno 2.500 sterline (oltre 3.000 euro) un generatore AirEnergy 3D completo verrà inviato un villaggio africano in cui manca l'elettricità.

Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1417 voti)
Leggi i commenti (9)

AirEnergy 3D sarà un progetto open source: tutti i dati tecnici, una volta completato lo sviluppo, verranno messi a disposizione gratuitamente.

Buona parte del generatore si può realizzare con una stampante 3D (anche i modelli verranno messi a disposizione), mentre il Basic Kit conterrà quanto non si può stampare.

AirEnergy 3D genera fino a 300 Watt e permette di collegare, anche contemporaneamente, smartphone, tablet, portatili e tutta una serie di piccoli dispositivi.

airenergy

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La turbina eolica portatile su Kickstarter
La turbina eolica modulare
Gli aquiloni giganti di Google produrranno energia eolica
La miniturbina da mettere sul tetto di casa
Turbine eoliche sei volte più efficienti
Ricaricare il cellulare con l'energia idroelettrica
La turbina eolica di Renzo Piano cattura anche i venti deboli
Energia eolica dalle correnti ventose del metrò

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{osfor}
Ammé mi viene un dubbietto di fregatura: ma come, un'azienda che produce stampanti 3D fa un crowfunding per racimolare 30000 euro? Mi sembrano messi male.. capisco se fosse un privato. Un prodotto del genere che sia valido finanziatori li trova in proprio Riguardo la questione che il vento cè molto meno del sole, per... Leggi tutto
1-9-2014 16:16

In ogni caso abbinando a questo generatore uno a celle solari portatile si aumentano le possibilità di produrre energia pulita quando serve.
30-8-2014 14:59

Non dimenticare la pietra filosofale per trasformare il piombo in oro! :wink:
30-8-2014 14:57

Accidenti ma allora se lo alimento dalla turbina ho il moto perpetuo! :shock: Sono un genio, vado a brevettarlo assieme all'auto ad acqua e alle pietre anti zie kimike. :twisted: :twisted: :twisted: Mauro Leggi tutto
27-8-2014 18:06

Eh ma siamo 100:1, anche con quest'estate di m£$%a chi aveva il solare la sua produzione l'ha avuta, eccetto durante i temporali con cielo nerissimo, mentre di vento o non ce n'era o portava via tutto... figurarsi il frullino a zaino. Mauro Leggi tutto
27-8-2014 18:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Completa la frase con quella che ritieni più opportuna, oppure aggiungi una risposta nei commenti. Secondo te, il networking online attraverso i siti social...
Serve a costruirsi un'efficiente rete professionale.
E' particolarmente utile per cercare opportunità di lavoro.
Serve a comunicare la qualità di saper lavorare in team.
E' un'opportunità che sfruttano soprattutto i più giovani.
Elimina le barriere geografiche.
Accorcia le distanze tra amici e famigliari.
Serve a tenersi sempre aggiornati.
Permette di stabilire relazioni rilevanti.
E' lo strumento per eccellenza per creare solide relazioni professionali.
Consente di comunicare i propri successi lavorativi.
E' utile per chiedere una raccomandazione.

Mostra i risultati (858 voti)
Febbraio 2020
Il primo smartphone con Windows 10
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Tutti gli Arretrati


web metrics