La turbina eolica portatile che sta in uno zaino

È un generatore eolico da 300 Watt.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-08-2014]

3d wind turbine1

Se per i pannelli solari le alternative portatili esistono da tempo, quando si parla di turbine eoliche generalmente si pensa a grandi impianti, e non a qualcosa da poter portare con sé.

Omni3D, azienda specializzata nella realizzazione di stampanti 3D, ha ora lanciato un progetto per realizzare una turbina eolica di dimensioni tanto contenute da poterla tenere in uno zaino: AirEnergy 3D.

L'idea è riuscire a creare un generatore portatile di elettricità che funzioni a energia pulita e possa servire sia agli escursionisti e ai campeggiatori che si trovano lontano dalla civiltà per un periodo di vacanza che per portare l'energia elettrica nelle zone più povere, dove la rete principale non arriva.

Per far ciò è stata avviata una raccolta fondi su Kickstarter, con l'obiettivo fissato a 19.000 sterline (più di 23.000 euro).

Chi vuole partecipare, può ottenere un kit base a 290 sterline (circa 360 euro) mentre, per chi donerà almeno 2.500 sterline (oltre 3.000 euro) un generatore AirEnergy 3D completo verrà inviato un villaggio africano in cui manca l'elettricità.

Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1557 voti)
Leggi i commenti (9)

AirEnergy 3D sarà un progetto open source: tutti i dati tecnici, una volta completato lo sviluppo, verranno messi a disposizione gratuitamente.

Buona parte del generatore si può realizzare con una stampante 3D (anche i modelli verranno messi a disposizione), mentre il Basic Kit conterrà quanto non si può stampare.

AirEnergy 3D genera fino a 300 Watt e permette di collegare, anche contemporaneamente, smartphone, tablet, portatili e tutta una serie di piccoli dispositivi.

airenergy

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{osfor}
Ammé mi viene un dubbietto di fregatura: ma come, un'azienda che produce stampanti 3D fa un crowfunding per racimolare 30000 euro? Mi sembrano messi male.. capisco se fosse un privato. Un prodotto del genere che sia valido finanziatori li trova in proprio Riguardo la questione che il vento cè molto meno del sole, per... Leggi tutto
1-9-2014 16:16

In ogni caso abbinando a questo generatore uno a celle solari portatile si aumentano le possibilità di produrre energia pulita quando serve.
30-8-2014 14:59

Non dimenticare la pietra filosofale per trasformare il piombo in oro! :wink:
30-8-2014 14:57

Accidenti ma allora se lo alimento dalla turbina ho il moto perpetuo! :shock: Sono un genio, vado a brevettarlo assieme all'auto ad acqua e alle pietre anti zie kimike. :twisted: :twisted: :twisted: Mauro Leggi tutto
27-8-2014 18:06

Eh ma siamo 100:1, anche con quest'estate di m£$%a chi aveva il solare la sua produzione l'ha avuta, eccetto durante i temporali con cielo nerissimo, mentre di vento o non ce n'era o portava via tutto... figurarsi il frullino a zaino. Mauro Leggi tutto
27-8-2014 18:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (560 voti)
Settembre 2022
Da Amazon un Kindle su cui si può anche scrivere
La “tanica di benzina” per le auto elettriche
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 ottobre


web metrics