In prova: AVM Fritz!Box 7490.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-01-2015]
Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: AVM Fritz!Box 7490
La parte dedicata alla telefonia è, forse, quella più interessante e sicuramente quella che ha beneficiato, negli ultimi tempi, delle più avanzate migliorie.
Il router Wi-Fi Fritz!Box 7490 di AVM gestisce contempo- raneamente e senza interferenze reciproche due linee telefoniche VoIP; la porta ISDN resterà, nella maggior parte dei casi, inutilizzata, considerando l'obsolescenza della standard, almeno in Italia.
Parallelamente possono essere implementati circa una sessantina di numeri telefonici, stabilendone anche la ricezione e l'instradamento in uscita sulle differenti porte.
Ricordiamo che l'acquisto di una numerazione è, in genere, compreso, all'attivazione di un conto presso un fornitore VoIP, e che alcune aziende offrono più di un numero telefonico a costo zero, anche senza l'acquisto di un conto prepagato.
Torniamo un attimo al modulo della segreteria telefonica, o meglio delle segreterie telefoniche: se ne possono configurare fino a 5 diverse, collegabili a numeri o gruppi di numeri separati.
È altamente configurabile, anche in base al tempo a disposizione per il messaggio e ai diversi giorni della settimana.
Ogni segreteria è interrogabile a distanza ed è possibile assegnare comunicazioni verbali differenti in base al numero composto dall'interlocutore.
Inoltre è possibile l'invio automatico del messaggio in ricezione a un indirizzo di posta elettronica, comodo per poterli ascoltare subito sul telefonino quando ci troviamo fuori casa. Anche in questo caso, i messaggi in arrivo possono essere instradati a diversi indirizzi contemporaneamente.
La chiamata fax in ricezione può essere riconosciuta automaticamente e, come avevamo accennato precedentemente, il sistema può essere anche utilizzato per l'invio di fax, funzione peraltro già esistente da qualche tempo ma utilizzabile solamente su prodotti del mercato tedesco.
È opportuno infine ricordare che sul sito AVM è disponibile un elenco di applicazioni aggiuntive che conviene tenere d'occhio per garantirsi, da una parte, nuove funzioni, dall'altra aggiornamenti a quelle già esistenti.
Sotto questo punto di vista va comunque ricordato che AVM aggiorna continuamente il suo firmware/OS, modificando e ampliando continuamente le relative funzioni, sempre in forma del tutto gratuita.
Non bisogna dimenticare le funzioni NAS attraverso le porte USB, con possibilità di condividere anche un cloud remoto, oppure l'opportunità di mettere in rete dispositivi di diverso genere.
Degne di nota anche la forma più difesa di avanzata del network attraverso cifratura WPA/WPA2, la funzione VPN, gestibile anche un apparato mobile esterno. L'amministratore può gestire accessi alla rete in maniera differenziata, configurando anche un adeguato parental control.
|
AVM ha cominciato a distribuire quest'anno i suoi dispositivi di smart home dotati di presa intelligente, Powerline 546E e Dect 200: il router Fritz!Box 7490 pilota, a distanza, le relative funzioni e i dati in ricezione, anche attraverso email push.
Da notare, ancora, il modulo MyFritz!, vera e propria centrale di comando per le funzioni di chiamata, di smart home, di segreteria telefonica e di NAS.
Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Fritz!Box 7490: specifiche tecniche e giudizio della redazione
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|