Firmware e app all'avanguardia

In prova: AVM Fritz!Box 7490.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2014]

5

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: AVM Fritz!Box 7490

Il vero fiore all'occhiello dei modelli di fascia alta AVM (dal 7270 in poi) è il firmware, che l'azienda non ha esitato a definire sistema operativo, avendone peraltro ogni diritto.

Il Fritz!Box 7490 non sarà forse il più veloce dispositivo WLAN in circolazione (gli ultimi prodotti TP-LINK e Belkin stanno facendo scintille, negli ultimi tempi), ma nessuno oserebbe mettere in dubbio che si tratti di un prodotto unico sul mercato per funzioni e versatilità.

Descrivere l'intero sistema operativo su queste pagine sarebbe impossibile (il manuale è di oltre 200 pagine) e sicuramente inutile (considerando che è redatto in maniera chiara, particolareggiata e senza dare nulla per scontato) ma val la pena di riassumere alcune delle funzioni che più lo caratterizzano.

Innanzi tutto, cosa che abbiamo già detto, il Fritz!Box 7490 è un efficace ed efficiente sistema di telefonia.

9
L'app MyFritz!, nella pagina riassuntiva degli eventi e delle disponibilità

Oltre a supportare due o tre linee VoIP e una linea fissa, dispone di un DECT fino a 6 periferiche: la configurazione è tanto semplice da richiedere la pressione di un solo tasto.

Il sistema telefonico è integrato da un modulo multiplo di segreteria telefonica, con differenti caselle, avvisi, gestione dei messaggi, e richiamabile dall'esterno.

Finalmente è stato implementato un sistema per l'invio diretto di fax oltre a quello già presente di ricezione, ed è stato migliorato il servizio di call back (il sistema di richiesta di chiamata da remoto).

È inoltre opportuno ricordare che il sito AVM e i diversi app store offrono gratuitamente l'applicazione Fritz!App Fon, che consente di utilizzare nelle aree coperte dal router il cellulare come telefono cordless, ricevendo e avviando chiamate come si farebbe con un telefono di casa.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
VoIP, segreterie telefoniche e smart home

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)


Il Registrar dovrebbe essere il server del provider VOIP (ad esempio: voip.eutelia.it), mentre come server STUN, nel caso il provider non lo fornisse (cosa che comunque non credo) se ne può anche usare uno esterno. Leggi tutto
23-10-2014 11:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (2045 voti)
Gennaio 2026
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 gennaio


web metrics