Firmware e app all'avanguardia

In prova: AVM Fritz!Box 7490.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2014]

5

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: AVM Fritz!Box 7490

Il vero fiore all'occhiello dei modelli di fascia alta AVM (dal 7270 in poi) è il firmware, che l'azienda non ha esitato a definire sistema operativo, avendone peraltro ogni diritto.

Il Fritz!Box 7490 non sarà forse il più veloce dispositivo WLAN in circolazione (gli ultimi prodotti TP-LINK e Belkin stanno facendo scintille, negli ultimi tempi), ma nessuno oserebbe mettere in dubbio che si tratti di un prodotto unico sul mercato per funzioni e versatilità.

Descrivere l'intero sistema operativo su queste pagine sarebbe impossibile (il manuale è di oltre 200 pagine) e sicuramente inutile (considerando che è redatto in maniera chiara, particolareggiata e senza dare nulla per scontato) ma val la pena di riassumere alcune delle funzioni che più lo caratterizzano.

Innanzi tutto, cosa che abbiamo già detto, il Fritz!Box 7490 è un efficace ed efficiente sistema di telefonia.

9
L'app MyFritz!, nella pagina riassuntiva degli eventi e delle disponibilità

Oltre a supportare due o tre linee VoIP e una linea fissa, dispone di un DECT fino a 6 periferiche: la configurazione è tanto semplice da richiedere la pressione di un solo tasto.

Il sistema telefonico è integrato da un modulo multiplo di segreteria telefonica, con differenti caselle, avvisi, gestione dei messaggi, e richiamabile dall'esterno.

Finalmente è stato implementato un sistema per l'invio diretto di fax oltre a quello già presente di ricezione, ed è stato migliorato il servizio di call back (il sistema di richiesta di chiamata da remoto).

È inoltre opportuno ricordare che il sito AVM e i diversi app store offrono gratuitamente l'applicazione Fritz!App Fon, che consente di utilizzare nelle aree coperte dal router il cellulare come telefono cordless, ricevendo e avviando chiamate come si farebbe con un telefono di casa.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
VoIP, segreterie telefoniche e smart home

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Fritz!Dect 200, la presa intelligente
Fritz!Box 7490 inaugura l'era del Wi-Fi superveloce
In prova: Fritz!OS 5.5
In prova: AVM Fritz!Box WLAN 3370
Smart Home, la casa intelligente secondo AVM
In prova: AVM Fritz!Box Fon Wlan 7390
In prova: Avm Fritz!Box Fon Wlan 7270

Commenti all'articolo (3)


Il Registrar dovrebbe essere il server del provider VOIP (ad esempio: voip.eutelia.it), mentre come server STUN, nel caso il provider non lo fornisse (cosa che comunque non credo) se ne può anche usare uno esterno. Leggi tutto
23-10-2014 11:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1339 voti)
Ottobre 2020
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Attacco ransomware mette in ginocchio Luxottica
Tutti gli Arretrati


web metrics