Il successo del gettone, dagli anni '70 in poi

Una breve storia dei gettoni telefonici in Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2014]

Gettone teti

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Il gettone telefonico, questo sconosciuto

Leggi la prima parte dell'articolo che Zeus News dedica al gettone telefonico.

La produzione di gettoni ebbe un boom negli anni Settanta e la SIP si servì contemporaneamente di quattro diversi fornitori, due al Nord e due al Sud, che impressero ognuno il proprio marchio sui pezzi prodotti.

I fornitori erano: IPM (Industria Politecnica Meridionale, di Arzano, Napoli); ESM (Emilio Senesi Medaglie, Milano), UT (Urmet Costruzioni Elettrotelefoniche, Torino), CMM (Costruzioni Minuterie Metalliche, Sant'Agata, Catania).

Oltre al marchio, per alcuni anni si trova anche incisa l'indicazione del mese e dell'anno di produzione, espressa in quattro cifre: le prime due indicano l'anno, le successive il mese.

Nel corso degli anni Settanta, il gettone finì per sostituire la stessa moneta, anche perché la Zecca dello Stato non riusciva a produrre più abbastanza monete, anche a causa dell'inflazione, e il gettone veniva usato come resto o per comprare il caffè o il giornale.

Il valore del gettone telefonico nel corso degli anni passò dalle 30 lire del 1959 alle 45 lire del 1964, quando ancora; nel 1972 un gettone valeva invece 50 lire, nel 1980 100 lire, fino a valere 200 lire nel 1984: il valore veniva di volta in volta adeguato alla variazione del costo e della durata dello scatto telefonico.

Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2161 voti)
Leggi i commenti (8)

Si calcola che nel 1972 si sia prodotto un gettone per ogni abitante mentre nel 1978 si giunse a sette gettoni per abitante.

La stima complessiva, secondo i dati dell'Archivio Storico di Telecom Italia, è che dal 1927 al 1980 vennero emessi in Italia 600 milioni di gettoni telefonici, mentre nel 1976 fu installato il primo telefono pubblico a scheda.

A partire dal terzo trimestre del 2001, in contemporanea con l'avvento dell'euro, Telecom Italia ritirò definitivamente i gettoni in circolazione (che per la verità scarseggiavano in giro già da diversi anni); questa operazione terminò il 31 dicembre dello stesso anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Altro metodo, resettare il contatore all'infinito mettendo a massa il microfono colla guaina metallica del filo... Qualche abituè gli aveva addirittura saldato un gancio con l'opportuna piegatura, per agevolare il contatto tenendo il microtelefono con una sola mano che nascondeva anche il gancio. Vero che abitavo presso una casema di... Leggi tutto
3-12-2014 02:11

I ventenni forse no, i trentenni come me (che hanno anche scritto la voce iniziale sul gettone telefonico sulla wiki italiana...), se li ricordano assai bene. Ai tempi delle medie e i primi anni del liceo ancora li trovavo in giro e, dovendo tornare a casa in autostop perché il pullman passava ere geologiche dopo che uscissi da scuola,... Leggi tutto
2-11-2014 21:37

Mi permetto di dissentire, direi più propriamente che sia riuscito ad utilizzare anche il ricordo che molti italiani hanno del gettone telefonico per una delle sue stupide ed insensate metafore. :roll: :evil: Leggi tutto
2-11-2014 15:54

Sono in linea di massima d'accordo con quanto scrive {Carlo}. La SIP si chiamava Società Idroelettrica Piemontese ed era produttrice di elettricità. A seguito della nazionalizzazione delle imprese elettriche con contemporanea creazione dell'ENEL per effetto della legge 1643 del 6 dicembre 1962, tutte le ex produttrici di elettricità si... Leggi tutto
1-11-2014 07:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni concordi maggiormente?
Il cloud computing può migliorare il contributo della funzione IT alla strategia aziendale.
Il cloud computing può aumentare la capacità di innovazione dei dipartimenti IT.
La mia azienda ha già implementato servizi cloud o progetta di farlo.
I servizi cloud sarà una componente importante per il successo della mia azienda nei prossimi 12 mesi.
Il cloud computing consente una riduzione dei costi di manutenzione dell'IT.
Il cloud computing consente una diminuzione dei costi IT e di gestione e miglioramento nell'efficienza dei processi.
Il cloud computing offre maggiori vantaggi per il business rispetto all'outsourcing tradizionale.

Mostra i risultati (663 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics