Tim Cook annuncia: sono orgoglioso di essere gay

Il CEO di Apple fa coming out e sogna di essere come Martin Luther King.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-11-2014]

tim cook annuncia orgoglio gay

«Sono orgoglioso di essere gay e considero l'essere gay uno dei più grandi doni che Dio mi abbia fatto»: così Tim Cook, CEO di Apple, ha reso nota la propria omosessualità con una lettera pubblicata su Bloomberg.

Cook racconta la propria storia affermando di aver sempre cercato di proteggere la propria privacy, ma anche di aver vissuto guidato da un'affermazione di Martin Luther King: «La domanda più urgente e tenace che si pone nella vita è: "Che cosa stai facendo per gli altri?».

Per gli altri, Tim Cook ha rivelato di essere gay. Non che prima fosse un mistero: «Molti colleghi alla Apple sanno che sono gay, e non sembra che per questo mi trattino in modo diverso«, scrive ancora Cook.

Però, dicendolo pubblicamente, spera che «sentire che il CEO di Apple è gay possa aiutare qualcuno che fatica ad accettarsi per quello che è, o confortare qualcuno che si sente solo, o ispirare la gente a lottare per l'uguaglianza»: per queste cose «vale la pena di barattare la mia privacy».

La sua condizione - spiega - gli è servita per capire che cosa significhi fare parte di una minoranza e gli ha dato la forza di essere sé stesso.

Certo, c'è anche la possibilità che tra gli "altri" ai quali questa affermazione, fatta apparentemente all'improvviso, fa bene ci sia anche Apple stessa.

Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno ...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (12210 voti)
Leggi i commenti (55)

Tim Cook è l'immagine dell'azienda - che peraltro viene citata più volte nel testo, con varie sottolineature circa l'attenzione che Apple ha per l'innovazione, il rispetto, l'uguaglianza, nonché per i clienti e i diritti umani - e l'ondata immediata di apprezzamenti che si è riversata su di lui certamente si rifletterà su di essa, almeno in parte.

Negli ultimi tempi Apple sembrava aver perso quell'aura di "luogo magico e speciale in grado di stupire il mondo" che aveva sino a qualche anno fa, anche a causa di scivoloni come il bendgate e lo scandalo delle foto osé rubate alle star; i sentimenti che, dopo queste affermazioni, vanno ora verso Cook e l'azienda che rappresenta paiono invece essere tutti positivi.

Con le dichiarazioni di Tim Cook, e il racconto del suo ufficio decorato dalle foto di Martin Luther King e Robert F. Kennedy, Apple sembra voler fare la parte dell'azienda che si batte per migliorare il mondo, e non soltanto per vendere prodotti.

Tutta una questione di marketing, quindi? Dirlo con certezza ovviamente non è possibile, e forse sospettarlo è persino un pensiero troppo cattivo; eppure viene da chiedersi perché all'improvviso Tim Cook si sia sentito in dover di fare un annuncio così personale: la risposta a questa domanda, per un uomo con una posizione così importante, lascia spazio anche a ipotesi meno edificanti rispetto al puro altruismo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Foto rubate da iCloud, le celebrità fanno causa a Google
L'iPhone 6 si piega in tasca
Apple, Steve Jobs si dimette

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Chiss magari inizieranno a pensare ai diritti umani dei lavoratori che si dichiareranno pubblicamente gay! :wink: Leggi tutto
8-11-2014 15:25

[img:48aa01c734]https://zeusnews2.files.wordpress.com/2014/11/gay.jpg[/img:48aa01c734]
8-11-2014 14:25

Anch'io quoto amldc. @fuocogreco Evidentemente oggi pi profittevole dimostrarsi gay-friendly che difendere i diritti, umani e professionali, dei propri operai/dipendenti - con tutto il rispetto per gli uni e gli altri - , purtroppo, sempre una questione di cosa e quanto ci guadagno, in pi o in meno, a dire o fare una cosa piuttosto... Leggi tutto
2-11-2014 17:47

Vada l'attenzione che Apple ha per l'innovazione dei prodotti e per i loro clienti ma per i diritti umani dei propri operai mi sembra siano ancora un p indietro! Leggi tutto
31-10-2014 21:31

Quoto admlc...non c' niente da aggiungere. :)
31-10-2014 17:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto dura in media la batteria del tuo smartphone?
Mezza giornata, talvolta meno
Da mattina a sera
24 ore
Un giorno e mezzo
Un paio di giorni
Tre giorni
Quattro o cinque giorni
Una settimana
Di pi

Mostra i risultati (3946 voti)
Settembre 2021
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 settembre


web metrics