Android 6.0 si chiama Marshmallow

Tra le novità di questa versione ci sono un assistente virtuale ancora più intuitivo e il sistema di pagamento Android Pay.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-08-2015]

android 6 m marshmallow

Marshmallow (le toffolette per i fan dei Peanuts, gli gnocchi di lichene per i fan dei Ghostbusters): è questo il nome prescelto da Google per la prossima versione di Android, che debutterà in autunno e porterà il numero di versione 6.0.

Disattese le previsioni di quanti pensavano che la prossima incarnazione del robottino verde sarebbe stata Android 5.2, Google ha presentato ufficialmente il sistema che vedrà la luce innanzitutto su due nuovi dispositivi della serie Nexus.

Sebbene ancora non vi siano conferme ufficiali, le voci di corridoio indicano che dopo l'estate arriveranno sul mercato un phablet prodotto da Huawei e un nuovo Nexus 5 prodotto da LG.

Le novità di Android 6.0 Marshmallow iniziano dal debutto di Android Pay, che va ad affiancarsi ai colleghi Apple Pay, in circolazione sin dallo scorso anno, e Samsung Pay, annunciato dall'azienda coreana pochi giorni fa.

Il funzionamento di Android Pay sarà analogo a quello delle alternative: permetterà di autorizzare i pagamenti grazie alla tecnologia NFC e, per gli smartphone che ne sono dotati, utilizzando il lettore di impronte digitali per identificare l'utente, senza nemmeno bisogno di aprire un'app.

Miglioramenti importanti interessano l'assistente Google Now, che guadagna innanzitutto la funzionalità Now on Tap: picchiettando due volte con il dito sulla schermata home Google Now capisce che l'utente sta chiedendo attenzione e si mette in ascolto.

La dimostrazione fornita da Google al momento della presentazione ufficiale di quello che si chiamava Android M ha mostrato che l'assistente è in grado di rispondere rapidamente alle richieste effettuando ricerche in Internet, ricordando gli appuntamenti e aiutando nelle traduzioni; inoltre Google Now funziona anche in Chrome: basta toccare le parti della pagina web su cui si desiderano ulteriori informazioni per ottenere ciò che serve.

Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2981 voti)
Leggi i commenti (16)

L'intenzione di Google è che Google Now possa essere utilizzato nella maniera più intuitiva possibile: non deve sembrare l'ennesima app da avviare ma deve apparire come un vero e proprio assistente, sempre pronto a rispondere alle domande dell'utente.

Android 6.0 porta con sé una nuova gestione dei permessi delle applicazioni, che guadagna un certo grado di personalizzazione, e il supporto nativo per l'USB di tipo C.

Qui sotto, il video di presentazione della statua di Android Marshmallow.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2174 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 gennaio


web metrics