TIM id, l'identità digitale universale

Permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione e dei privati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2016]

tim id spid

Telecom Italia, da poco ribattezzatasi TIM, ha lanciato il TIM id.

Si tratta di un'identità digitale unica che permette di accedere ai servizi online di pubbliche amministrazioni, scuole, enti sanitari e previdenziali e in generale di aziende aderenti allo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Basteranno così una sola username e una sola password, che sostituiscono tutti i diversi codici esistenti, per utilizzare i servizi online pubblici e privati.

Tra le prime istituzioni che hanno già annunciato il proprio appoggio a TIM id ci sono il Comune di Venezia, l'Agenzia delle Entrate, l'Inail, l'INPS e le Regioni Piemonte, Friuli Venezia e Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Marche.

È possibile usare TIM id su tutti i portali delle pubbliche amministrazioni locali e centrali (e, a breve, anche su portali di aziende private) che espongono il logo del lucchetto SPID.

Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2316 voti)
Leggi i commenti (11)

Per alcune operazioni che richiedono maggiori sicurezza e tutela dei dati oltre al Tim id servirà anche un codice, che il servizio provvederà a inviare via SMS: è il sistema noto come one-time password.

Registrandosi al portale Nuvola Store TIM id può essere attivato da ogni privato, e in questo caso è gratuito per i primi 2 anni, o da una impresa. Per le aziende il costo è di 36 euro per 2 anni.

Dopo la registrazione si riceve una email di benvenuto al servizio, contenente i dati necessari per cui concludere l'attivazione.

Bisogna tenere presente che per ottenere un TIM id è però necessario disporre di una firma qualificata o digitale, della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o della Carta di Identità Elettronica: questi documenti servono a validare la richiesta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

{Marco Calamari}
SPID non l'ha inventato Tim; e' una novita' (sulla cui utilita', essendo una duplicazione, ho grossi dubbi) dell'Agenda Digitale. Ci sono anche altri 2 fornitori.
29-3-2016 09:22

Già, l'unica cosa che proprio non riusciamo a mollare all'estero è il governo del paese che tanto peggio di come è oggi sarebbe impossibile... :incupito: Leggi tutto
28-3-2016 11:01

qui bisogna rivolgersi all'unione europea.. se si tocca il tasto giusto fermano tutto così come hanno impedito alle varie tim vodafone wind e 3 la "tassa" sulle ricariche. se qualcuno sa come ci si mette in contatto con questi signori (visto che non sanno proteggerci almeno che si occupino di queste piccolezze visto che sono... Leggi tutto
27-3-2016 18:45

La PEC e' un servizio, fatto male, ma che si ripaga velocemente. Due o tre raccomandate ed hai gia' recuperato il costo annuale della pec. Lo SPID e' solo una password per accedere a servizi che gia' esistono e ai quali si accedeva, fino ad oggi, gratuitamente. Leggi tutto
26-3-2016 17:47

Ho letto di un costo di 12 euro/anno (per i privati)! 12 euro per una password?!?! Agli stessi servizi si accede gia' con la tessera sanitaria, lo spid e' solo un altro metodo per spillarci quattrini. Grazie Renzi! Il prossimo passo cosa sara'? Un canone per poter chiamare il 118 e il 113? Boicottiamo lo SPID, non attiviamolo. .
26-3-2016 17:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1776 voti)
Marzo 2025
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
LibreWolf, il fork di Firefox che rispetta davvero la privacy
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
IA: era una bolla quella che è scoppiata
Majorana 1, il rivoluzionario chip quantistico di Microsoft
TIM, altri aumenti in vista
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 marzo


web metrics