L'aereoplano a pannelli solari attraversa l'Atlantico

Tre giorni di volo ininterrotto, e senza consumare una goccia di carburante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-06-2016]

Solar Impulse 2 attraversa Atlantico New York Sivi

Da New York a Siviglia in tre giorni, e senza consumare una sola goccia di carburante: è questa l'ultima impresa dell'aereo Solar Impulse 2.

Il viaggio è l'ennesima tappa del progetto voluto dai piloti svizzeri Bertrand Piccard e André Borschberg: completare il giro del mondo in aereo usando soltanto elettricità generata da pannelli solari.

Il viaggio, di cui la traversata dell'Atlantico costituisce la quindicesima tappa, è iniziato oltre un anno fa ad Abu Dhabi e, dopo uno scalo in Giappone, ha portato Solar Impulse 2 fino a New York.

Sebbene l'idea originale di completare il giro del mondo in sei mesi si sia dimostrata irrealizzabile, i due piloti hanno deciso di proseguire seguendo un programma più disteso. Piccard è quindi partito da New York il 20 giugno ed è atterrato a Siviglia il 23, dopo un volo di oltre 6.200 km e durato 71 ore e 8 minuti.

Per tutto il tragitto, Piccard ha volato in solitaria e l'aereo è stato alimentato dall'energia generata dai pannelli solari, accumulata nelle batterie per consentire anche il volo notturno.

Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1179 voti)
Leggi i commenti

Ora il personale dell'aeroporto di Siviglia sta facendo manutenzione a Solar Impulse 2, così da permettere a Borschberg di ripartire verso la tappa successiva, che dovrebbe essere la penultima prima del ritorno ad Abu Dhabi.

«L'Atlantico» - ha commentato Piccard dopo l'atterraggio - «ha sempre simboleggiato la transizione dal vecchio al nuovo mondo. Ma mentre un tempo queste parole indicavano continenti geografici, oggi indicano stati della mente. Il vecchio mondo è quello dei dispositivi inefficienti e inquinanti, che consumano le risorse della Terra. Il nuovo mondo è quello delle tecnologie moderne e pulite, che possono dimezzare il consumo energetico mondiale, risparmiare le risorse naturali e migliorare la qualità della vita».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Oltre un anno per fare il giro del mondo, nessun payload trasportato, costi elevatissimi: direi che le possibilità di sfruttare commercialmente e proficuamente questo modello di trasporto aereo sono ancor assai lontani.
3-7-2016 15:06

{wwww}
Non riesco a capire...perché non fanno "trascinare" all'aereo qualche pannello fotovoltaico supplementare. Intendo come per gli striscioni pubblicitari, ma in orizzontale. Il rapporto tra l'energia impiegata per essere trascinati e l'energia solare raccolta dovrebbe essere vantaggioso.
30-6-2016 00:08

{scrittore}
Il traguardo raggiunto è notevolissimo. Quello che lo rovina è l'assoluta inutilità commerciale di questa tecnologia, fuori da questo traballante dimostratore ipercostoso.
29-6-2016 20:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5986 voti)
Aprile 2026
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 aprile


web metrics