Grazie alla linea aerea fornisce tutta l'energia necessaria.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-06-2016]
La Svezia ha scoperto il filobus, applicandone il principio ai trasporti pesanti su gomma.
A Sandviken è stato infatti avviato un progetto pilota con l'elettrificazione di due chilometri della Strada Europea E16: a 5,4 metri da terra è stata installata una linea aerea che fornisce corrente continua a 750 V.
L'idea, sviluppata in collaborazione con Scania, è di utilizzare l'alimentazione elettrica per fornire energia a camion ibridi, dotati di pantografi.
Nel tratto dotato di linea aerea, i camion si connettono automaticamente sollevando il pantografo (a patto di viaggiare a meno di 90 km/h) e ottengono l'elettricità necessaria per ricaricare le batterie che alimentano il motore elettrico.
Sulle strade normali, invece, i veicoli adoperano il tradizionale motore a combustione interna, eventualmente assistito da quello elettrico.
|
«Queste strade elettriche» - commenta orgogliosa Lena Erixon, direttrice generale della Trafikverket - «ci portano più vicini a un mondo in cui i trasporti non fanno uso di combustibili fossili, e offrono la possibilità di raggiungere l'obiettivo delle "emissioni zero" di anidride carbonica».
Il vantaggio della soluzione a linea aerea starebbe nel fatto che non richiede di intervenire sulla sede stradale, come invece capita nel caso si voglia installare un impianto a induzione, da annegare nell'asfalto.
I test sul tratto elettrificato della E16 continueranno sino al 2018: in questo modo si potrà valutare la fattibilità della soluzione e stabilire se sia quella ottimale per il passaggio a una mobilità completamente elettrica.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|