La stampante 3D per cibi di alta cucina

Basta un pulsante per preparare piatti raffinati e creativi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-08-2016]

stampa 3d cibo

Nella maggioranza delle case, quando si vuole una tazza di caffè, tutto ciò che occorre fare è premere qualche pulsante, o poco più.

Se invece si desidera un pasto completo, occorre armarsi di buona volontà, pentole e ingredienti: una procedura decisamente più laboriosa.

Drim Stokhuijzen, della Columbia University, ha deciso di risolvere questa disparità creando «la macchina del caffè delle stampanti 3D», capace di "stampare" tutti i cibi che si desiderano.

La macchina di Stokhuijzen non è soltanto in grado di stampare (o, per la precisione, estrudere) il cibo partendo dagli ingredienti, ma anche di cuocere il prodotto riscaldandolo con i raggi infrarossi, arrivando così a confezionare un piatto completo.

Il braccio robotico che esegua la stampa è dotato di otto alloggiamenti per altrettante "cartucce" che contengono gli ingredienti, conservati sotto forma di purea congelata.

Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1159 voti)
Leggi i commenti (8)

Un mondo in cui ogni casa dispone di una stampante 3D per la preparazione dei cibi è un mondo più efficiente e con meno sprechi, a detta di Stokhuijzen: la macchina è infatti in grado di preparare esattamente la quantità desiderata, senza sprecare nemmeno un grammo degli ingredienti di partenza.

Inoltre, la "costruzione" del cibo - a strati successivi, come la tradizionale stampa 3D con materie plastiche - permette di controllare con precisione i contenuti nutrizionali, e naturalmente apre la porta a piatti dall'aspetto particolarmente creativo, impossibili da creare con le tecniche tradizionali.

Per il momento, l'idea di Stokhuijzen è soltanto allo stadio di prototipo, ma l'obiettivo è creare una macchina che possa arrivare sul mercato entro il 2020: dopotutto, le tecnologie necessarie esistono già.

columbia engineers developing 3d food printer that can cook food 5
columbia engineers developing 3d food printer that can cook food 6
columbia engineers developing 3d food printer that can cook food 3

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La mini lavastoviglie da banco è in vendita
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Non solo bio, ecco i 10 “food trends” del 2021
La macchina che stampa in 3D bistecche artificiali e hamburger vegani
La stampante 3D che funziona a Nutella
La macchina che trasforma il succo di frutta in... frutta
Atomium, la stampante 3D per i cibi
La macchina per stampare pizza e ravioli 3D

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Ritengo si intende veloce per chi deve operare nel senso che l'utilizzatore imposta in pochi minuti la macchina poi si dedica ad altre attività mentre la macchina prepara e cucina il pasto avvertendo poi l'utilizzatore con un segnale che il pasto è pronto quindi, impegno minimo di preparazione rispetto ad un piatto tradizionale. Non la... Leggi tutto
29-8-2016 18:52

Veloci?!? Dopo aver sperimentato le prestazioni di una stampante 3D ad estrusione, direi che col tempo necessario per stamparti e cuocerti una singola tartina ti sei preparato un pasto tradizionale. :) Me sa tanto de fuffa autopromozionale... :) Leggi tutto
29-8-2016 11:01

@ MaXXX eternal tiare Certo questa idea è da inserirsi nel novero di opportunità culinarie offerte per la preparazione di piatti veloci e, se gli ingredienti sono di qualità, anche gradevoli e non è una cosa da scartare a priori poiché, come le pizze surgelate, i sughi pronti, ecc. la sua utilità la può sicuramente avere. Ma non... Leggi tutto
13-8-2016 10:55

Sicuramente non é alta cucina. Tuttavia nonostante tutti noi amiamo la pizza a volte ci concediamo qiella surgelata.. Se le pappine verranno da origini sicure può cmq essere una tecnologia interessante ma mai sostituiranno i cibi "veri"
12-8-2016 15:28

questa roba è una m**da, altro che alta cucina!
12-8-2016 02:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1803 voti)
Dicembre 2021
Antitrust, 30 aziende contro Microsoft per colpa di OneDrive
Novembre 2021
L'app va in crash, e la Tesla non parte più
La Rete telefonica italiana agli americani di KKR
Se il furgone di Amazon ti tampona... la colpa è di Amazon!
Il Blue Screen of Death... ritorna blu
MediaWorld sotto attacco ransomware: hacker vogliono 200 milioni in bitcoin
SPID con le Poste, il riconoscimento adesso si paga
Facebook rinuncia ufficialmente al riconoscimento facciale
Ottobre 2021
Il Nobel ad Assange
Windows 11, finalmente si possono eseguire anche le app Android
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 dicembre


web metrics