Arrestato per aver venduto set-top box con Kodi

L'uomo è accusato di violazione del copyright.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2016]

ooberstick arrestato kodi

«Quanti di voi pagano per avere Sky? BT? Netflix? Con OoberStick non lo dovrete più fare. Vi basterà collegarlo alla porta HDMI del vostro televisore»: così si pubblicizzava OoberStick, un set-top box con Kodi, che dava accesso illegalmente a tutta una serie di contenuti a pagamento.

Sebbene l'Unione Europea ancora non si sia ufficialmente espressa in materia, una pubblicità del genere non poteva passare inosservata, dato che esplicitamente suggeriva che con quel dispositivo si poteva accedere a diversi servizi senza pagare.

E infatti, la polizia di Norfolk (UK) ha arrestato l'uomo che gestiva le due aziende connesse con la vendita di OoberStick. Pare che ben sei agenti abbiano partecipato all'operazione, e che fosse presente anche un rappresentante di Sky.

Come si giustifica un tale dispiegamento di forze per catturare un solo uomo a casa sua?

Stando ad alcune indiscrezioni, pare che la polizia non avesse ben chiare le attività dell'uomo: si aspettava di trovare una specie di datacenter e un certo numero di server da sequestrare.

Viene da pensare che gli agenti si immaginassero di trovarsi di fronte a un centro illegale di distribuzione di contenuti. Invece, sono semplicemente entrati nella casa di un dirigente d'azienda che si occupava di vendere dispositivi la cui legalità è tuttora in questione.

OoberStick era venduto con l'avvertenza che la configurazione non era completa, ma gli ultimi passi spettavano all'utente: in questo modo le aziende pensavano di tutelarsi dalle accuse di infrangere il diritto d'autore.

Sondaggio
Da dove scarichi di solito i file (app, film, libri, giochi)?
Scarico i file da fonti sempre diverse
Scarico file da siti di cui mi fido
Non scarico molti file e presto sempre attenzione al sito da cui li scarico
Scarico i file solo da negozi online e da app store di fiducia
Non scarico nulla

Mostra i risultati (1611 voti)
Leggi i commenti (12)

Al momento, il trentaduenne arrestato è libero su cauzione, nell'attesa che un'udienza venga fissata per il prossimo anno. Le accuse di cui deve rispondere sono di frode e violazione del diritto d'autore.

Egli peraltro afferma di essere convinto di aver gestito un commercio completamente lecito, sul quale pagava le tasse come la legge domanda.

«Pensavo davvero che quel che facevo fosse legale. Lo streaming per gli utenti finali è legale dato che non si scarica nulla. Mi pare che la Corte europea si sia già espressa in proposito» ha dichiarato.

Intanto, tutte le pagine web e Facebook legate a OoberStick sono state messe offline dopo il ricevimento di una Cease and Desist Letter da parte di Sky.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{utente anonimo}
una volta per tutte: kodi non è illegale, e tanto meno pelisalacarta o qualsiasi add on che permetta lo streaming di contenuti sotto copyright. La situazione dello streaming di film non free e' identica giuridicamente al far west dell'etere che si aveva in italia nella seconda metà degli anni '70 con il... Leggi tutto
14-1-2017 08:19

Ancora una volta si è ecceduto per far contente le compagnie di entertainment - o forse solo Sky che sta diventando sempre più un altro esempio di come un'azienda stia al di sopra delle leggi e dei legislatori - con il metodo di colpirne uno per educarne 100 o più... :twisted: Se i dispositivi così come erano venduti non erano in... Leggi tutto
7-1-2017 14:37

Il Kodi scaricabile dal sito del team di sviluppo contiene già diversi addon, ma nessuno di questi è in grado di accedere a contenuti protetti da diritti d'autore. Sono quelli per così dire "di terze parti" (tanto per citarne un paio, BES-IPTV o Pelisalacarta) che se installati permettono l'accesso ai contenuti disponibili in... Leggi tutto
29-12-2016 07:34

{ictuscano}
"Pensavo davvero che quel che facevo fosse legale. Lo streaming per gli utenti finali è legale dato che non si scarica nulla" Vabbè, per un dirigente d'azienda questa è una barzelletta.. ma a parte questo, chiedo scusa: io di Kodi non mi intendo (ho letto l'articolo di Zeus di qualche giorno fa),... Leggi tutto
23-12-2016 08:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il cosiddetto "smart working" (o "remote working" a seconda delle definizioni) che impatto avrà secondo te?
Aumenterà il logoramento
Migliorerà la produttività
Ridurrà l'efficienza
Non avrà un impatto significativo

Mostra i risultati (561 voti)
Luglio 2025
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 luglio


web metrics