iPhone 8, addio al pulsante Home?

Apple brevetta il display che riconosce le impronte digitali e rende obsoleti i sensori dedicati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-02-2017]

iphone 8 mockup

L'iPhone 8, che arriverà soltanto in autunno, sarà un modello rivoluzionario: così almeno si vocifera da tempo per lo smartphone del decennale.

Ciò significa che il familiare aspetto dell'iPhone, rimasto intatto nelle sue linee essenziali sin dal 2007, dovrà cambiare.

Un brevetto di recente concesso a Apple spinge a ipotizzare che parte di questo cambiamento consisterà nella sparizione del pulsante Home, che pur essendosi evoluto nel tempo guadagnando la capacità di riconoscere le impronte digitali è una delle caratteristiche rimaste costanti negli ultimi 10 anni.

Il brevetto in questione riguarda un sistema alternativo per il riconoscimento dell'impronta: uno «schermo interattivo con diodi IR».

In pratica, il pulsante Home diventa inutile perché è lo schermo stesso, grazie alla tecnologia indicata nel brevetto, che si occupa di identificare il proprietario dall'impronta del dito.

Sondaggio
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Copio tutto su una USB o su un hard disk esterno
Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno
Sposto i file in un servizio di immagazzinamento su cloud
Cripto i file e li sposto su cloud
Non ho poi così tante foto

Mostra i risultati (2264 voti)
Leggi i commenti (16)

Stando così le cose, non è più necessario nemmeno mantenere la cornice che ospita il pulsante: ecco allora che l'iPhone può concedere tutto lo spazio anteriore al display, che l'utente potrà accendere e sbloccare poggiandovi sopra un dito.

Ovviamente Apple non ha rilasciato dato alcuna indicazione che permetta di capire se sia questa la direzione in cui vuole muoversi per l'iPhone 8; tuttavia l'idea di uno smartphone "tutto schermo" è nell'aria da un po', e il brevetto in questione potrebbe essere la tessera che mancava per completare il puzzle.

apple brevetto impronte

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

E le altre funzioni oggi svolte dal pulsante Home a quale altro dispositivo verrebbero demandate o verranno considerate inutili a prescindere? Tanto su questi aspetti quello che decide mamma Apple va comunque bene... Leggi tutto
5-3-2017 10:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1677 voti)
Aprile 2026
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics