Windows 10: Esplora File adesso mostra la pubblicità

Ma vi spieghiamo come disattivarla.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-03-2017]

windows 10 pubblicita

Chi naviga nel web sa che dovrà aspettarsi un po' di pubblicità, e ciò non è un male: è proprio grazie a essa che molti siti e servizi possono sopravvivere.

Più strano sarebbe imbattersi in qualche spot mentre si stanno usando gli strumenti del sistema operativo: immaginiamo come resteremmo perplessi se, aprendo Esplora File, vedessimo campeggiare un banner nella finestra.

Dall'immaginazione oggi si passa alla realtà: come segnala ExtremeTech, Microsoft sta sperimentando l'inserimento di pubblicità all'interno dell'Esplora File di Windows 10.

Nella fattispecie, si tratta di pubblicità dei propri servizi: un'offerta speciale per sottoscrivere un abbonamento a Office 365 e OneCloud.

Microsoft non si abbassa a chiamare «pubblicità» le finestre come quella individuata in Esplora File, ma ritiene che si tratti semplicemente di suggerimenti utili per migliorare il proprio uso del PC.

Gli utenti potrebbero non essere d'accordo: che parte dello schermo venga sprecata per cercare di convincerli ad aprire un abbonamento a pagamento risponde davvero bene alla definizione di "pubblicità".

Bisogna ammettere che non è la prima volta che Microsoft approfitta di Windows per promuovere i propri prodotti: alcuni banner sono già stati avvistati nella schermata di blocco e persino nel menu Start. Quello presente in Esplora File è però particolarmente invadente.

Sondaggio
Cosa fai se l'antivirus non ti permette di installare un programma?
Disattivo temporaneamente l'antivirus per installare il programma che considero affidabile
Non installo il programma. Forse ce n'è un altro simile cercando su Internet
Creo regole di esclusione per le applicazioni di cui sono sicuro/a

Mostra i risultati (1666 voti)
Leggi i commenti (11)

Pare inoltre che la strada sia segnata: si dice che nel prossimo Creators Update ci saranno altri banner posti all'interno della nuova Share UI (l'interfaccia per le funzioni di condivisione).

Il lato positivo è che, così come è possibile disattivare i banner della schermata di blocco, è possibile anche eliminare quelli in Esplora File.

Per farlo è sufficiente aprire il menu dell'applicazione alla voce Visualizza, quindi scegliere Opzioni e togliere il segno di spunta a Mostra le notifiche dei provider di sincronizzazione.

In questo modo però, come la voce relativa lascia intendere, non si riceveranno più nemmeno le notifiche di sincronizzazione da servizi come OneDrive.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Quoto! E direi non ci sia altro da aggiungere. :twisted: Leggi tutto
18-3-2017 17:34

Beh, a me la grafica di W10 mi piace, non me ne faccio niente di app e roba simile, ma il SO è stato arricchito di funzioni, non il contrario. La faccenda della pubblicità è odiosa. Ma si può disabilitare, come scritto sull'articolo, e finché si potrà, darò una possibilità a W10 di restare sul mio hdd. Per i feedback c'è questo: link Leggi tutto
14-3-2017 15:38

Io uso QTTabBar, ma preferirei comunque che i TAB fossero integrati nello strumento dell'OS. Leggi tutto
13-3-2017 16:49

{Giuse57}
non è detto che tutti si debbano vincolare a winsozz!!! aprire occhi per non restare ciechi!! please !! e aprire mente per non restare ignoranti !! please !! la versione 10 di win è la quintessenza della minkioneria informatica, un'ammucchiata di scartoffie elettroniche infarcite di ogni accessorio inutile possibile,... Leggi tutto
13-3-2017 11:16

{Nelik}
D'accordo al 100 per cento riguardo Cubic Explorer, peccato non venga più sviluppato da anni :( Era / é eccellente...
12-3-2017 23:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (1956 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics