7000 bolle di metano in Siberia rischiano di esplodere

Formano giganteschi crateri e minacciano le infrastrutture.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2017]

Siberia Yamal Crater

Che lo scioglimento del permafrost siberiano causi il rilascio del metano intrappolato in esso non è ormai più un mistero per nessuno.

Tuttavia, alcuni ricercatori hanno ora fatto una scoperta preoccupante: nel terreno della Siberia, tra le penisole di Gyda e Jamal, ci sono ben 7.000 bolle di gas (visibili dalla superficie come "gobbe" nel terreno) pronte a esplodere. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2557 voti)
Leggi i commenti (43)
La situazione è tale per cui non si tratta di sapere se le bolle esploderanno, ma quando: secondo gli scienziati sarebbe proprio in questo modo che si formano i misteriosi crateri che punteggiano le steppe siberiane.

Secondo Alexey Titovsky, direttore del Dipartimento per la Scienza e l'Innovazione, «dobbiamo scoprire quali bolle siano pericolose e quali non lo siano. Gli scienziati stanno lavorando all'individuazione e alla creazione di una scala per misurare i segnali che indicano potenziali minacce, come la massima altezza delle "gobbe" e la massima pressione che il terreno può sostenere».

createre01

Inoltre, i ricercatori siberiani stanno tracciando una mappa delle bolle sotterranee di metano: si tratta di un'operazione importante, poiché le minacce alle infrastrutture di trasporto sono concrete.

createre02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

In realtà, a mio giudizio, tocca di nuovo di nuovo usare il verbo "credere" a proposito di questioni scientifiche per le quali ci sono prove inoppugnabili poiché questa è la direzione in cui la maggior parte dei pecoroni viene guidata da nuovi politici e sedicenti esperti che per difendere alcuni interessi di lobby e... Leggi tutto
6-5-2017 14:43

Se avvenisse un episodio stile Trappi Siberiani ci sarebbe da aver paura, a quanto pare tutti gli episodi di estinzione di massa sono legati a gigantesche eruzioni e l'ultima, quella che ha coinvolto i dinosauri circa 65 milioni di anni fa, sembra sia legata ai Trappi del Deccan e non al famoso meteorite.
5-5-2017 10:20

purtroppo si usa ancora il verbo "credere" a proposito di questioni scientifiche ineccepibili... cioè... io non "credo", ma sono "convinto dalle prove" del riscaldamento in atto. E che le calotte polari sono uno dei tanti processi di "stoccaggio di CO2 e metano" i due principali gas - serra. Tanto... Leggi tutto
30-4-2017 14:36

Concordo! Direi che aumenterà ancora le emissioni di gas serra provocando un ulteriore innalzamento delle temperature che potrebbero anche alimentare ulteriormente lo stesso fenomeno. Alla faccia di chi non crede nei cambianti climatici in atto.
29-4-2017 14:49

{Claudia}
Aggiungerei anche un'altra informazione fondamentale: la dispersione in atmosfera di queste grandi quantità di metano porterà a delle conseguenze in termini di cambiamenti climatici.
28-4-2017 11:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (6244 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics