Reddit violato: sottratti indirizzi email, password e contenuti degli utenti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-08-2018]

hacker reddit

Tra il 14 e il 18 giugno scorsi, il popolare sito Reddit è stato oggetto di un attacco, grazie al quale alcuni sconosciuti sono riusciti a introdursi nei suoi sistemi e accedere a dati riservati.

Sebbene il comunicato ufficiale abbia definito «serio» quanto successo, non è dato sapere quanti siano gli utenti interessati dalla violazione.

Reddit ha soltanto fatto sapere che nessun dato è stato alterato, e che gli autori dell'attacco sono riusciti a ottenere soltanto un accesso in sola lettura «ad alcuni sistemi contenenti dati di backup, codice sorgente e altri file di log».

Tra i dati ottenuti dagli hacker ci sono i digest inviati via email tra il 3 e il 17 giugno, alcuni indirizzi email tuttora utilizzati e il dump di un database risalente al 2007, all'interno del quale sono presenti nomi utente, password crittografate e i contenuti pubblicati sul sito, compresi alcuni messaggi.

La posizione ufficiale del sito è che i dati gli utenti di Reddit che sono abbonati alla ricezione del digest con ogni probabilità sono interessati dalla violazione, mentre quanti hanno creato il loro account dopo il 2007 possono ritenersi al sicuro.

Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6219 voti)
Leggi i commenti (17)

In ogni caso, Reddit sta contattando gli utenti che ritene interessati (quelli le cui credenziali sono ancora valide) invitandoli a cambiare password.

È inoltre bene ricordare che, se la password usata su Reddit è adoperata anche altrove (e magari è la medesima da anni), è senz'altro buona norma sostituirla in tutti i siti in cui è usata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1716 voti)
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics