Il bug in Firefox che manda in crash il browser (e spesso anche il sistema operativo)

Funziona con Windows, Mac e Linux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-09-2018]

firefox crash

L'ha scoperto l'esperto di sicurezza Sabri Haddouche: in Firefox c'è un bug che, sfruttato facendo visitare a un utente una certa pagina web, manda in crisi il browser e, a volte, pure il sistema operativo.

Lo scopritore ha creato uno script per dimostrare il modo in cui si può sfruttare il bug e l'ha aggiunto alla propria pagina Browser Reaper, dove ci sono già dimostrazioni equivalenti per Chrome e Safari.

«Quel che accade» - ha spiegato Haddouche in un'intervisa - «è che lo script genera un file (un blob) che contiene un nome di file estremamente lungo e richiede all'utente di scaricarlo ogni millisecondo».

«Di conseguenza» - continua - «inonda il canale IPC (Inter-Process Comunication) tra il processo figlio di Firefox e il processo principale, riuscendo per lo meno a congelare (freeze) il browser».

Sulle macchine Windows, le conseguenze sono talmente gravi che si è costretti a riavviare il Pc, che rapidamente smette di rispondere. Nel caso di Linux generalmente si riesce a riprendere il controllo uccidendo il processo principale di Firefox.

Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa?
Fibra ottica 300 Mega o superiore
Fibra ottica 100-200 Mega
Fibra ottica 20-50 Mega
Fibra ottica 10 Mega
Adsl 20 Mega o superiore
Adsl fino a 10 Mega
Adsl fino a 5 Mega
Adsl fino a 2 Mega
Smartphone
Chiavetta
Via Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (3356 voti)
Leggi i commenti (22)

Il codice sorgente della pagina preparata per mandare in crash Firefox è liberamente disponibile su GitHub. La segnalazione a Mozilla circa l'esistenza del problema è già stata inviata.

Chi desiderasse mettere alla prova la propria installazione di Firefox tramite il proof-of-concept di Haddouche farà bene ad assicurarsi di avere salvato tutti i dati importanti prima di procedere all'esperimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Otto caratteri per mandare in crash un Mac
Quando il cielo andò in crash

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai per entrare in un sito di home banking (ad esempio, Money Bank). Quale tra questi indirizzi Internet ti sembra sicuro?
http://MoneyBank.com
https://MoneyBank.com
https://MoneyBamk.com
https://MoneyBank.xyz.com
Non uso siti di home banking

Mostra i risultati (3476 voti)
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
La truffa del cosmonauta bloccato nello spazio
Windows 11, inizia la seconda fase degli update
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 novembre


web metrics