Kaspersky, l'antivirus che traccia gli utenti nel web

Grazie a un ID univoco inserito nelle pagine visitate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-08-2019]

kaspersky av uuid

Da un software antivirus, e più ancora da una di quelle soluzioni "tutto incluso" che sorvegliano sia il PC che la navigazione in Internet, sarebbe lecito aspettarsi protezione, non tradimento.

Invece, stando a quanto riporta il giornalista tedesco Ronald Eikenberg, fino a poco fa l'antivirus di Kaspersky complottava attivamente per rendere tracciabili i suoi utenti ogni volta che navigano nel web.

In particolare, Kaspersky AV aggiungeva al codice HTML di ogni pagina visualizzata il rimando a uno script in JavaScript scaricato dal sito di Kaspersky stessa, all'interno del quale era visibile un identificatore univoco (UUID, Universally Unique Identifier) legato a ogni installazione del programma.

Lo script in sé era sostanzialmente innocuo: tutto ciò che faceva è inserire un'icona verde accanto ai risultati delle ricerche di Google per segnalare che, secondo Kaspersky, non si tratta di materiale pericoloso.

Il problema era l'ID: inserito nelle pagine di ogni singolo sito visitato, appariva sia in Firefox, sia in Chrome, sia in Edge, sia in Opera. E, sebbene l'aggiunta al codice del sito avvenisse sul computer dell'utente (com'è ovvio), era possibile che un altro script, questa volta presente nel sito visitato e scritto da chi sia a conoscenza dell'esistenza dell'ID, lo visualizzasse e lo usasse per tracciare l'utente.

Interrogata in proposito, Kaspersky ha subito spiegato che questa particolare funzione è stata introdotta nella versione 2016 dei software dell'azienda ma anche che un attacco che sfrutti l'ID «è troppo complesso e non remunerativo per i cybercriminali, e pertanto è improbabile che accada».

Di fronte a questa presa di posizione, Eikenberg ha protestato e mostrato come sia tutt'altro che complicato seguire le tracce di qualcuno sfruttando illecitamente l'ID di Kaspersky, che finalmente lo scorso giugno ha capitolato rilasciando una patch che modifica lo script.

Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
Sì, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (2380 voti)
Leggi i commenti (21)

Oggi, infatti, chi adopera i prodotti Kaspersky potrà notare che l'antivirus comunque aggiunge uno script alle pagine web, ma questa volta l'ID è identico per tutti gli utenti di una data versione del software: in tal modo, non è più possibile identificare i singoli utenti.

Ciò pone, a dirla tutta, un nuovo problema: un hacker può ora riconoscere la versione del software in uso, un'informazione che si può adoperare per scrivere malware a essa mirato oppure per realizzare una pagina di scam. Insomma: la situazione è meno grave di prima, ma non è completamente priva di pericoli.

Chi volesse sentirsi più sicuro può disattivare la funzione che inserisce lo script, aprendo il menu Impostazioni (l'icona a forma di ingranaggio), quindi Avanzate -> Rete. Lì bisogna cliccare sulla voce Incorpora uno script nel traffico web.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Tanto quella è la scusa che usano tutti i fornitori di SW o di servizi in internet, non si può certo negargli di usarla anche loro... :wink: :roll: Leggi tutto
21-8-2019 14:06

E quale sarebbe la scusa ufficiale per mettere a repentaglio l'utente in questo modo? Il miglioramento del servizio...di profilazione? Ed è una cosa talmente indispensabile che si può disabilitare e tutto funziona come prima... Ma non si può disabilitare di default, perché altrimenti il servizio "non... Leggi tutto
19-8-2019 19:55

:malol: :malol: :malol: Comunque il massimo è che lo vendano come antivirus e riescano pure a farsi pagare :lol: A parte che se c'è gente che ha comprato i biglietti per il concerto dei Pink Floyd a Bologna... :roll: Leggi tutto
18-8-2019 23:18

Fra poco a forza di tracciare con algoritmi imbroglieranno il filo e faranno ridere Con me giá è divertente seguirne gli svarioni.
18-8-2019 12:39

{bitonto}
Ma davvero stiamo cadendo dal pero? E' da quando sono nati che gli antivirus tracciano l'utente. Ovviamente sanno tutto, ma proprio tutto quello che l'utente fa sul computer. E' il loro lavoro.
18-8-2019 11:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3046 voti)
Agosto 2022
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 agosto


web metrics