Bug negli iPhone, ritorna il jailbreaking

iOS 12.4 reintroduce un falla che era stata eliminata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-08-2019]

jailbreak iphone

È rimasto un po' "fuori moda" per parecchio tempo ormai il jailbreaking, ossia l'operazione in voga per lo più durante i primi anni di vita dell'iPhone per espanderne le funzionalità al di là di quanto previsto da Apple.

Non che gli sforzi da parte degli sviluppatori si siano fermati, anzi, ma il fenomeno s'è molto ridimensionato rispetto a ciò che era una decina d'anni fa, restando limitato a una ristretta cerchia di esperti, anche perché Apple ha da un lato ampliato le funzioni integrate nel telefono e dall'altro s'è dimostrata lesta nel correggere i bug sui quali i vari sistemi di jailbreaking via via si basano.

Ora però l'hacker Pwn2Ownd, sfruttando una falla in iOS 12.4 ha rilasciato un jailbreak gratuito e pubblicamente disponibile per tutti gli iPhone recenti e aggiornati: il primo con queste caratteristiche da qualche anno a questa parte.

Se Pwn2Ownd ha potuto farlo è perché iOS 12.4 ha reintrodotto un bug che era stato eliminato in iOS 12.3: dettaglio, questo, che sarà gradito agli appassionati di jailbreaking ma certamente non piacerà a chi vorrebbe solo che il proprio telefono sia sicuro.

Come infatti è possibile sfruttare la vulnerabilità per "liberare" l'iPhone, così è anche possibile approfittarne per violarlo: qualcuno potrebbe per esempio creare un'app che, tramite la falla, si impossessa dei dati dell'utente.

Apple certamente sarà già al lavoro per sistemare il bug; nell'attesa, i possessori di iPhone faranno bene a prestare attenzione a ciò che installano.

Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (2073 voti)
Leggi i commenti (4)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
iPad violato a tempo di record

Commenti all'articolo (1)

A volte ritornano... o vengono reintrodotti? :-k
23-8-2019 14:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2428 voti)
Giugno 2026
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 giugno


web metrics