Schermi trasparenti al posto dei finestrini della metro

Succede a Pechino, grazie a Lg.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2020]

schermi trasparenti metropolitana

Sarà la trasparenza il prossimo balzo in avanti per quanto riguarda gli schermi, dopo il passaggio dalla tecnologia a tubo catodico agli Lcd e agli Oled?

Gli annunci più recenti sembrano indicare che la risposta sia sì. Dopo il televisore trasparente di Xiaomi, ecco che LG ha pensato di usare schermi trasparenti per sostituire i finestrini della metropolitana.

Alcuni treni delle metropolitane di Pechino e Shenzen stanno infatti venendo attrezzati con schermi Oled trasparenti da 55 pollici in luogo dei finestrini.

Tale soluzione permette non soltanto di guardare fuori dal vagone, ma anche di vedere informazioni utili, come la mappa dell'intera rete metropolitana, l'avanzamento del treno lungo il percorso, il nome della stazione successiva e via discorrendo.

La sperimentazione prevede di equipaggiare in questo modo i convogli che percorrono la linea 6 di Pechino e la linea 10 di Shenzen, ma il piano prevede di allargarsi rapidamente alle altre linee.

«L'utilizzo degli schermi trasparenti diventerà sempre più vario» spiega Chang-ho Ho, vicepresidente di Lg, il quale tiene a sottolineare come essi non siano un semplice vezzo tecnologico ma possano avere importanti e utili applicazioni pratiche: l'integrazione con i finestrini è una di queste.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'aereo trasparente di Airbus
Il vestito che diventa trasparente con l'eccitazione

Commenti all'articolo (1)

{nan}
Questo altro non è che la realtà aumentata di cui si parla da anni. Tuttavia, quando finalmente si uscirà dalla fase sperimentazione + chiacchiere di marketing, gli occhiali saranno di gran lunga più flessibili, personalizzabili ed enormemente più economici di una miriade di schermi piazzati in ogni... Leggi tutto
31-8-2020 15:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1509 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 febbraio


web metrics