Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2020]

bug immuni

L'unico software immune da bug è probabilmente quello che si limita a stampare Hello, World!, e anche per quello non possiamo mettere la mano sul fuoco.

Così non desta poi stupore il fatto che sia stato individuato un bug nell'app Immuni, della cui esistenza tutti dovrebbero essere a conoscenza se non altro per le polemiche che ne hanno accompagnato il lancio e le discussioni sulla sua utilità.

A segnalare per primo il bug è stato il quotidiano La Repubblica, che ha anche spiegato in che cosa consista: pare che con certe combinazioni hardware e software l'app non esegua il controllo per il quale è stata progettata.

Sondaggio
Hai installato l'app Immuni per il tracciamento del Coronavirus?
Sì ma l'ho disinstallata
No
No ma lo farò al più presto

Mostra i risultati (1924 voti)
Leggi i commenti (28)

Per funzionare, infatti, l'app esegue periodicamente dei controlli per verificare se ci sia stato da parte dell'utente un contatto con una persona risultata positiva alla Covid-19 (e anch'essa, ovviamente, dotata di Immuni); se il controllo non avviene, l'utilità dell'app risulta nulla.

A quanto è dato sapere, in base al modello di smartphone e alla versione di Android utilizzata, il bug nei casi peggiori fa sì che il controllo non avvenga per giorni interi o che, nei casi migliori, avvenga con intervalli tra una verifica e l'altra molto più lunghi del dovuto.

Il Dipartimento dell'Innovazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, cui spetta il compito di gestire Immuni, ha fatto sapere di essere al corrente del problema e di stare lavorando per risolverlo.

Quando ciò accadrà, come per ogni altra app verrà distribuito un aggiornamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Hai installato Immuni?
Immuni adesso funziona anche all'estero
Immuni e la privacy sottosopra
Se Immuni ti premia... con il test sierologico
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Il ransomware che si spaccia per l'app Immuni
Immuni, abbiamo i sorgenti. E ora?
App Immuni: vogliamo i sorgenti

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Io ho installato Immuni da più di un mese. Ogni tanto mi fa un riepilogo delle esposizioni, tutti i codici associati, con ora e data. Mi mette delle associazioni in orari che io so di essere stata in casa. Mi chiedo con cosa si sia accoppiato il mio telefono visto che è l'unico ad aver l'app a casa mia. In più da qualche giorno mi fa... Leggi tutto
16-9-2020 10:19

Io ho trovato l'aggiornamento stamattina.
15-9-2020 16:01

Chi l'avrebbe mai detto che il governo dei fiaschi e dei fallimenti avrebbe fatto un altro fiasco?
15-9-2020 12:20

{Alessandro}
Il bug che segnalate non e' di Immuni, ma e' una "feature" (termine preso in prestito da Microsoft) di Android: se un'app non viene aperta per molto tempo, anche i suoi servizi in background (notifiche comprese) vengono soppressi dal sistema. Questo comportamento e' parte di tutte quelle ottimizzazioni "intelligenti"... Leggi tutto
15-9-2020 10:25

{Dario}
Programmatori incapaci e/o senza sufficiente esperienza. o Simili applicazioni vanno testate molto bene e continuamente.
15-9-2020 08:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1726 voti)
Settembre 2020
Ransomware blocca ospedale, muore una paziente
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Chrome, Url troncati per combattere il phishing
Tim e Wind Tre, crescono le tariffe
Tutti gli Arretrati


web metrics