Antibufala: Diossido di cloro (tossico) usato come “rimedio” fai da te



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-02-2021]

cds

Posso finalmente togliere in parte l'embargo su un'inchiesta alla quale ho partecipato: la diffusione dell'uso folle di diossido di cloro (una sostanza velenosa, simile alla candeggina), ingerita o fatta ingerire o somministrata tramite clisteri anche a bambini e neonati da genitori che credono che questa "terapia" possa curare l'autismo, il cancro o il Covid.

Questa pseudoterapia, già diffusa in altri paesi e oggetto di allarmi come quello della FDA statunitense, è arrivata recentemente anche in Svizzera, in larga parte a causa della propaganda di una persona, Andreas Kalcker, che dalla Svizzera, senza alcuna preparazione medica formale, va in giro per il mondo a fare "seminari" nei quali insegna a preparare questa sostanza tossica che ha già causato numerose morti. C'è anche Kerri Rivera, che organizza anche gruppi Telegram a pagamento, come quello mostrato qui sotto (ora chiuso), per promuovere il diossido di cloro.

rivera

Le immagini dei danni all'intestino delle povere vittime (spesso bambini che non hanno alcuna colpa o alcun modo di sfuggire alle "cure" dei loro genitori) sono raccapriccianti e ve le risparmio (se proprio ci tenete, sono qui), ma i sostenitori di queste ciarlatanerie interpretano le scie di sangue e i brandelli di tessuto che si vedono come "vermi" che confermerebbero l'efficacia del metodo basato sull'uso di questa sostanza, chiamata spesso CDS, Soluzione Minerale Miracolosa, Miracle Mineral Solution o MMS o con altri nomi ancora.

Gli ingredienti necessari per preparare il biossido di cloro vengono venduti da vari ciarlatani a prezzi altissimi, anche su Amazon, e anche i "corsi" sono a caro prezzo, come questo a 350 euro a persona in Austria. E ovviamente le parole dell'ex presidente Trump che suggeriva di iniettare disinfettante hanno contribuito non poco alla diffusione di questa teoria, molto diffusa fra i complottisti di Qanon.

Qui da me, in Canton Ticino, la Radiotelevisione Svizzera (RSI) segnala in questo articolo di approfondimento che si è verificato un caso di uso di questa sostanza, e che "il ministero pubblico ha aperto un incarto proprio in relazione a un caso di "somministrazione di sostanze illegali (diossido di cloro)". Le autorità precisano che si tratta di caso singolo, e che "gli accertamenti sono nati a seguito di una segnalazione e si sono tradotti anche in un intervento della polizia cantonale nei mesi scorsi."  

Swissmedic, l'autorità svizzera di controllo sui farmaci, ha già diffuso un avviso per il diossido di cloro e cita gli allarmi pubblicati dalle autorità tedesche, austriache, francesi, statunitensi e italiane (anche qui). Ne ha parlato anche la Fondazione Veronesi. Il CICAP ha già pubblicato un'inchiesta su Kalcker. Ma l'idea tossica continua a circolare, come dimostra la cronaca.

L'articolo della Radiotelevisione Svizzera include video di spiegazione dei pericoli dell'uso del diossido di cloro. I colleghi della RSI hanno dedicato un servizio audio alla questione stasera in Cronache della Svizzera italiana (da 4:00 a 6:50) e un servizio al Telegiornale delle 20 del 21 gennaio scorso (da 13:19 a 18:30).

La debunker irlandese Fiona O'Leary ha seguito in dettaglio la vicenda (trovate qui un suo ampio dossier sugli spacciatori di questa "terapia") ed effettua da tempo un monitoraggio approfondito dei gruppi social che diffondono questa pseudomedicina tossica. In Italia queste teorie sono state diffuse da siti come Nexus, Altrogiornale e altri, e non mancano i negozi italiani che vendono gli ingredienti di questa truffa (non cito i link per non regalare loro pubblicità).

Questo è un programma della TV irlandese di alcuni anni fa dedicato alla truffa del diossido di cloro, con riprese nascoste dei "seminari" e interviste ai sostenitori della "terapia".

La NBC racconta le origini di quest'idea letale: risalgono a una ventina d'anni fa, quando Jim Humble, tanto per cambiare una persona senza alcuna preparazione medica, si autonominò arcivescovo di una nuova religione dedicata al diossido di cloro.

Siamo insomma nel campo della follia pura. Gente che assume e fa assumere veleno, su suggerimento di ciarlatani, pensando di curare "vermi" e "parassiti" che causerebbero le malattie.

C‘è ancora molto da dire di questa vicenda, ma essendoci dei risvolti giudiziari per ora non posso aggiungere altro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Approfondimenti
La mascherina Ffp3 smart e IoT, con ventola e sensori
Facebook censura le fake news sul coronavirus
Lo scarabeo stercorario che trasforma la plastica in gasolio pulito
Gli allucinanti ''cartoni animati'' di Youtube
Pseudoscienza al potere oggi: Svizzera, Kenya
Tutti i libri mai scritti in un francobollo
Scoperto per caso come realizzare la batteria virtualmente illimitata
Red Ronnie e la Sindrome delle Due Campane
La macchina per spillare la birra in bottiglia o in lattina
Dai vaccini che causano l'autismo alla fine del mondo dei Maya
La casa davvero intelligente
A Milano il cemento che assorbe lo smog
La lavatrice per i cani
Ricaricare la batteria dello smartphone in 20 secondi
Quando il bucato purifica l'aria
Il sensore al grafene per sniffare gli esplosivi
Bottiglie di plastica al posto delle lampadine
Le sneaker biodegradabili fanno spuntare i fiori
Il virus che moltiplica la durata delle batterie
Il costume da bagno che non si bagna
Tamponi all'amianto

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Oltre agli spaghetti consigliano anche una "certa" attività fisica la quale aiuta a bruciare le maggiori calorie assunte... Leggi tutto
21-2-2021 20:21

E poi non vogliono vaccinarsi e vaccinare i figli perché i vaccini sono dannosi... :blackhumour: Leggi tutto
20-2-2021 18:38

:clap: :clap: :clap: :clap: Leggi tutto
20-2-2021 18:36

Appunto! I pastafariani consigliano l'uso di spaghetti, birra e pizza... mica veleni! Al massimo sono responsabili del mettere su qualche kiletto ;-) Leggi tutto
19-2-2021 01:02

Che centrano i pastafariani? :lol: Leggi tutto
18-2-2021 22:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1329 voti)
Marzo 2021
Hard disk a confronto con SSD nei data center
Sciami di router nelle nostre case conoscono la nostra posizione
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 marzo


web metrics