Bitcoin in omaggio con Elon Musk e Tesla? È solo spam



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-05-2021]

bitcoin accepted

Due distinte campagne di spam offrono la possibilità di ricevere Bitcoin, l'ormai nota criptovaluta e sistema di pagamento diffuso a livello mondiale, in omaggio sfruttando il nome di Tesla e del suo popolare CEO, Elon Musk, per attirare l'attenzione degli utenti.

La modalità della truffa è molto semplice: la vittima riceve un'email che invita a inviare una piccola quantità di Bitcoin a un portafoglio prestabilito promettendo di restituire in cambio lo stesso importo diverse volte. Naturalmente, gli utenti che incautamente invieranno i Bitcoin non riceveranno nulla in cambio.

L'impiego del nome di Elon Musk è uno degli espedienti favoriti da criminali informatici e gli spammer che, usando il suo nome e il marchio dell'azienda che dirige, continuano a derubare milioni alle vittime. Nelle ultime settimane questo è stato il metodo preferito per inviare decine di migliaia di email dannose agli utenti, superando l'utilizzo delle truffe a tema Covid-19.

Anche se le due campagne di spam differiscono nello stile, fanno entrambe leva su due aspetti che ultimamente hanno suscitato l'attenzione dell'opionione pubblica: da un lato la crescente fama di Elon Musk spesso protagonista delle cronache sui media e dall'altro l'aumentato interesse generale verso il mercato delle criptovalute.

La prima campagna che sfrutta il nome di Elon Musk promette di ricevere in omaggio 5.000 dollari in Bitcoin: lo spam viene inviato tramite una email con un PDF allegato che fornisce istruzioni su come partecipare a questa ricca opportunità.

Nella seconda campagna invece, viene sfruttato il nome di Tesla per comunicare che la casa automobilistica, nota per la produzione di auto elettriche, regala 750 milioni di dollari in Bitcoin. Nell'email sono presenti tutte le informazioni necessarie per procedere a inviare una piccola somma di Bitcoin per riceverne di più in cambio.

Entrambe le campagne di spam sono iniziate il 15 maggio e sono attualmente in corso. Un report completo è disponibile sul sito di Bit Defender.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Continuo ancora a domandarmi come si fa cascare in trappole così stupide e inequivocabili. :umpf:
3-6-2021 18:51

@zero Ok, mandami l'iban che provvedo Però te ne mando 1000 e tu me ne rendi 30.000, vero? Ad averti conosciuto prima mi sarei risparmiato una vita di duro lavoro...
29-5-2021 10:54

Mandami 100 euro e te ne regalo 3000 Quando si pesca nel laghetti artificiali, non servono tecniche elaborate, basta buttare un amo e i pesci si azzuffano
26-5-2021 12:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2485 voti)
Febbraio 2023
L'Internet Archive adesso ospita anche le calcolatrici scientifiche
Facebook e Messenger scaricano intenzionalmente la batteria dello smartphone
Gennaio 2023
Windows 11, tre metodi per aggirare l'account Microsoft
Libero e Virgilio Mail offline da giorni, verso la risoluzione
Pesci da compagnia fanno acquisti sulla Switch all'insaputa del padrone
Il ritorno del Walkman
Invecchiare al tempo della Rete
Apache contro Apache
Cessa il supporto a Windows 7. Microsoft: “Non passate a Windows 10”
Lo smartphone con schermo e-ink da 6,1 pollici
Dicembre 2022
WhatsApp dal nuovo anno non funzionerà più su 47 smartphone
LastPass, la violazione è molto più grave del previsto
Netflix, giro di vite sulla condivisione delle password
Digitale terrestre: si spegne la TV in definizione standard
Disorganizzazione informatica fa desistere i cybercriminali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 febbraio


web metrics