Vecchie falle da turare in Microsoft Office



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2021]

office

Cybersecurity360.it segnala che ci sono quattro vulnerabilità di sicurezza in Microsoft Office che "se sfruttate con successo, potrebbero consentire a un attaccante di creare documenti Word ed Excel contenenti codici malevoli con cui attaccare i sistemi non aggiornati."

Le falle (CVE-2021-31174, CVE-2021-31178, CVE-2021-31179 e CVE-2021-31939)  sono state scoperte a febbraio e rese note ora, in occasione del rilascio dei rispettivi aggiornamenti correttivi. Le prime tre sono state corrette con gli aggiornamenti di maggio 2021, mentre l'ultima è stata corretta con il Patch Tuesday di giugno.

Si sospetta che queste falle siano presenti da anni in Office, perché sono state trovate nel codice legacy per Excel 95, per cui chi usa versioni vecchie di questa suite può essere a rischio. Installate quindi subito gli aggiornamenti di sicurezza di MS Office e installate la versione più recente della suite.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Approfondimenti
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

In effetti io ho ancora una installazione di Office 2003 per far girare dei vecchi applicativi in Access che non ho mai avuto il tempo e la voglia di cercare di migrare in Base, per il resto le mie esigenze mi permettono di usare solo LibreOffice. Leggi tutto
23-6-2021 19:11

Oserei dire che le patch sicuramente si applicano solo alle ultime versioni, se va bene a quelle per le quali il supporto è ancora attivo. Leggi tutto
23-6-2021 19:08

Esatto. Office NON e' solo word & excel. Per quanto mi riguarda, non riesco a trovare alternative a OneNote. Leggi tutto
23-6-2021 17:21

Non voglio scatenare polemiche... ma... anche io passerei volentieri ad altro, se ci fosse altro. Con LibreOffice, per esempio, riesco giusto a scrivere o immettere dati ma l'automazione e formattazioni sofisticate mi sono precluse (colpa mia, immagino). E Base non fa un terzo delle cose di Access. Leggi tutto
22-6-2021 11:50

E sì eh... "sono state trovate nel codice legacy per Excel 95", quindi ci sono praticamente da sempre, e le patch probabilmente si applicano solo alle ultime versioni. Leggi tutto
22-6-2021 02:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3508 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics