Apple, in autunno i Mac Mini con chip M1X



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-08-2021]

m1x mac mini

Lo scorso anno Apple inaugurò l'era "post-Intel" lanciando tutta una serie di prodotti che, anziché utilizzare le CPU prodotte dal gigante di Santa Clara, utilizza dei processori con architettura ARM progettati da Apple stessa.

I Mac svelati allora erano, esteticamente, sostanzialmente identici alle relative controparti della generazione precedente ma poi hanno iniziato ad apparire variazioni anche nell'aspetto, a partire dai colorati iMac, presentati la scorsa primavera insieme agli iPad Pro.

Stando alle indiscrezioni raccolte dal solitamente affidabile Mark Gurman, di Bloomberg, l'autunno dovrebbe portare con sé una nuova serie di prodotti: questa volta si tratta dei Mac Mini, rinnovati sia all'interno che all'esterno.

Cuore dei nuovi Mac Mini dovrebbe essere non il già noto processore M1 ma il suo successore, per ora noto informalmente con il nome di M1X, che dovrebbe equipaggiare anche i prossimi MacBook Pro, attesi anch'essi per l'autunno.

Di M1X, comprensibilmente, non si sa quasi nulla: le indiscrezioni affermano che conterrà 10 core (otto ad alte prestazioni, due a risparmio energetico), e 16 o 32 core grafici. Il quantitativo massimo di RAM supportata dovrebbe arrivare a 64 Gbyte.

Oltre al nuovo processore, i Mac Mini versione 2021 avranno una maggiore dotazione di porte, rispetto a quelli che li hanno preceduti si prevedono quattro USB-C, due USB-A, una HDMI, una Ethernet e un rinato connettore MagSafe per l'alimentazione.

Per quanto riguarda il corpo, saranno realizzati interamente in alluminio tranne che nella parte posteriore, che sarà invece in un materiale differente, probabilmente plastico.

Ci si aspetta, infine, che questi Mac Mini, considerati di fascia alta, abbiano un prezzo superiore a quello dei modelli visti sinora.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
iPad mini, il jelly scrolling è del tutto normale
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Lo strano caso dei MacBook M1 che si crepano senza motivo
Apple e il caso degli iMac storti
Scoperta la prima falla nei chip M1 di Apple
Nuovi MacBook Air in anteprima, tra colori pastello e il ritorno di MagSafe
Apple svela i nuovi iMac e iPad Pro con chip M1
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Sono usciti i nuovi Mac, miniguida all'acquisto
Apple dice addio a Intel: ecco MacBook Air, MacBook Pro e Mac Mini basati su Arm
Mac OS 8 si può installare sotto Windows e Linux
Apple: Non coprite la webcam del MacBook
Apple: i cattivi dei film non devono usare l'iPhone
Apple richiama i MacBook Pro: rischiano di prendere fuoco

Commenti all'articolo (2)

Neppure io... :lol:
27-8-2021 17:51

Non l'avrei mai detto... :twisted: Leggi tutto
27-8-2021 12:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come sarÓ il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (5875 voti)
Ottobre 2021
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics