Usi l'iPhone in moto? Rischi di rovinare la fotocamera

Il danno è permanente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2021]

iphone moto rovina fotocamera

Non è poi raro vedere uno smartphone adoperato come tachimetro, o anche semplicemente come navigatore, da qualche motociclista: agganciato al veicolo, regala una flessibilità che le strumentazioni fisse tradizionali non possono uguagliare.

A quanto pare, però, quest'uso non è una buona idea, quantomeno se lo smartphone in questione è un iPhone: a lungo andare, la fotocamera si rovina irreparabilmente.

Ad affermarlo è Apple stessa che ha pubblicato sul proprio sito una pagina dedicata precisamente a questo problema e intitolata «L'esposizione a vibrazioni, come quelle generate dai motori delle motociclette che generano potenze elevate, può avere conseguenze sulle fotocamere degli iPhone».

Il punto debole della fotocamere sta nelle tecnologie di stabilizzazione ottica dell'immagine: in base ai dati forniti dal giroscopio, esse muovono le lenti per consentire di ottenere una fotografia della miglior qualità possibile, al riparo da sfocature ed altri effetti poco piacevoli alla vista.

Le vibrazioni intense che si possono registrare sulle motociclette più potenti rischiano quindi di danneggiare in maniera permanente questi strumenti sensibili, portando l'iPhone a ritrovarsi con una fotocamera praticamente inutile, o quasi.

Apple precisa anche che il montaggio degli iPhone sui motorini (con i loro motori di scarsa potenza) e su altri veicoli a due ruote con motore elettrico non causa tutti i problemi visti sulle moto più potenti, ma in ogni caso consiglia di adoperare una staffa di montaggio che assorba le vibrazioni, al fine di ridurre al minimo ogni possibile rischio.

Dato che però l'eliminazione completa del rischio è impossibile, il consiglio generale è di non usare l'iPhone come sostituto degli strumenti o del navigatore quando si viaggia su due ruote.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Motociclista arrestato per un video su YouTube

Commenti all'articolo (2)

Ai fanboy, evidentemente, va bene cosė... del resto Apple č una fede no? Quindi ha sempre ragione.
18-9-2021 15:44

{cosièsevipare}
Bella roba, la soluzione del problema è una non-soluzione.
14-9-2021 14:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di pių

Mostra i risultati (4366 voti)
Giugno 2025
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics