Windows 11, bug impedisce di avviare le app preinstallate

Anche se forse è più corretto parlare di distrazione da parte di Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-11-2021]

windows11 app preinstallate certificati

Una distrazione, e alcune delle app predefinite di Windows 11 hanno smesso di funzionare.

Nel dettaglio, il problema riguarda lo Strumento di Cattura, la tastiera a schermo, le funzionalità di dettatura, il pannello delle emoji, l'interfaccia per l'IME, i suggerimenti e, nella modalità S, il menu Start e la schermata della Impostazioni.

La causa di tutto ciò sta in un certificato digitale che è scaduto lo scorso 31 ottobre e che Microsoft non ha rinnovato: così le app che da esso dipendono non possono più avviarsi.

Per la verità, Microsoft ha cercato di correre ai ripari il prima possibile, rilasciando (anche se solo il 4 novembre) l'aggiornamento KB5008295 che contiene una versione aggiornata del certificato.

Al momento in cui scriviamo, però, tale patch è ancora disponibile soltanto per gli iscritti al programma Insider: pertanto, quanti adoperano la normale versione stabile di Windows 11 si trovano nell'impossibilità di accedere a certe funzionalità del sistema.

Nell'attesa che la correzione raggiunga i canali principali, c'è poco da fare. Microsoft stessa suggerisce agli orfani dello Strumento di Cattura di tornare ad adoperare il tasto Stamp (che mette in memoria uno screenshot dello schermo) e di incollare il risultato in Paint. Per il resto, l'unica soluzione è l'attesa.

Alcuni utenti hanno suggerito che, se proprio si ha necessità di adoperare lo Strumento di Cattura, si può anche riportare la data del PC al 30 ottobre 2021 (prima della scadenza del certificato, quindi) per poi avviare lo Strumento. Una volta che questo è in esecuzione, la data può essere riportata alla normalità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Anche per W11 inizia il calvario delle "distrazioni" di M$... :umpf:
12-11-2021 17:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ŕ il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessitÓ.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte Ŕ bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3566 voti)
Giugno 2022
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 giugno


web metrics