Windows 11, bug impedisce di avviare le app preinstallate

Anche se forse è più corretto parlare di distrazione da parte di Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-11-2021]

windows11 app preinstallate certificati

Una distrazione, e alcune delle app predefinite di Windows 11 hanno smesso di funzionare.

Nel dettaglio, il problema riguarda lo Strumento di Cattura, la tastiera a schermo, le funzionalità di dettatura, il pannello delle emoji, l'interfaccia per l'IME, i suggerimenti e, nella modalità S, il menu Start e la schermata della Impostazioni.

La causa di tutto ciò sta in un certificato digitale che è scaduto lo scorso 31 ottobre e che Microsoft non ha rinnovato: così le app che da esso dipendono non possono più avviarsi.

Per la verità, Microsoft ha cercato di correre ai ripari il prima possibile, rilasciando (anche se solo il 4 novembre) l'aggiornamento KB5008295 che contiene una versione aggiornata del certificato.

Al momento in cui scriviamo, però, tale patch è ancora disponibile soltanto per gli iscritti al programma Insider: pertanto, quanti adoperano la normale versione stabile di Windows 11 si trovano nell'impossibilità di accedere a certe funzionalità del sistema.

Nell'attesa che la correzione raggiunga i canali principali, c'è poco da fare. Microsoft stessa suggerisce agli orfani dello Strumento di Cattura di tornare ad adoperare il tasto Stamp (che mette in memoria uno screenshot dello schermo) e di incollare il risultato in Paint. Per il resto, l'unica soluzione è l'attesa.

Alcuni utenti hanno suggerito che, se proprio si ha necessità di adoperare lo Strumento di Cattura, si può anche riportare la data del PC al 30 ottobre 2021 (prima della scadenza del certificato, quindi) per poi avviare lo Strumento. Una volta che questo è in esecuzione, la data può essere riportata alla normalità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Anche per W11 inizia il calvario delle "distrazioni" di M$... :umpf:
12-11-2021 17:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1653 voti)
Giugno 2025
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics