Vent'anni di prigione per i pirati della Malesia

La nuova legge colpisce duramente non i personaggi di Salgari ma chi si occupa streaming illegale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-12-2021]

pirati malesia 20 anni prigione

Si aprono tempi pericolosi per i pirati della Malesia: non stiamo parlando però dei personaggi dei romanzi di Emilio Salgari, ma di quanti, in Malaysia, si danno alla pirateria audiovisiva.

Un emendamento alla locale legge sul copyright ha infatti introdotto una punizione estremamente severa per quanti offrono illegalmente servizi e dispositivi di streaming: nel peggiore dei casi, una multa di 200.000 ringgit (oltre 42.000 euro) e vent'anni di prigione.

Nel mirino ci sono le versioni di Kodi equipaggiate con addon che consentono di accedere a contenuti protetti dal diritto d'autore, app illegali di streaming e gli apparecchi assimilabili all'italianissimo pezzotto.

Per assicurarsi che la caccia ai pirati vada a buon fine, il legislatore malese prevede punizioni anche per quei manager di aziende in cui i dipendenti sfruttano le risorse per gestire circuiti pirata: se non possono dimostrare di essere sempre stati all'oscuro di quanto stava succedendo e di aver fatto tutto il possibile per fermare quei comportamenti, saranno considerati ugualmente colpevoli.

La vaghezza della formulazione rende peraltro complicato stabilire quando un manager possa considerarsi al sicuro: come si può essere certi di aver fatto davvero «tutto il possibile»?

Proprio su questa incertezza, e sui timori che ne conseguono, conta probabilmente chi ha ideato la legge: non potendo sentirsi mai davvero al sicuro, le aziende provvederanno a intensificare la sorveglianza sulle attività dei dipendenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Diventare hacker con meno di 2 euro. Grazie alle offerte speciali del dark web
''La pirateria musicale fa bene alle vendite, ma solo per i gruppi emergenti''
La scrittrice che ha trollato i pirati

Commenti all'articolo (2)

{siaetrepiccoli}
Eh, li le aziende sono molto potenti nel "sollecitare" misure severe. Vent'anni di reclusione sono così sproporzionati, che è facile vedere l'opera di persusori dal grande portafogli e di politici dalla piccola moralità.
24-12-2021 18:21

{al}
considerando quanto letto altrove questo è l'ultimo dei problemi in malesia
24-12-2021 12:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (4922 voti)
Agosto 2022
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 agosto


web metrics