Da Samsung un telecomando che si ricarica con il Wi-Fi

Sfruttando le onde elettromagnetiche, l'Eco Remote non rischia mai di trovarsi senza energia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-01-2022]

samsung eco remote wifi 00

Lo scorso anno, durante il CES, Samsung aveva presentato un telecomando per televisori che si ricaricava con l'energia solare, e l'aveva battezzato SolarCell Remote.

In occasione dell'edizione 2022 della fiera di Las Vegas, l'azienda coreana ha presentato una nuova versione del dispositivo, chiamandola Eco Remote e apportandovi una significativa modifica: essa si ricarica, infatti, principalmente grazie alle onde radio sfruttando la tecnica nota come RF Harvesting che converte le radioonde in corrente continua e che, in teoria, dovrebbe consentirle di non restare mai "a secco".

Samsung non è certo la prima a pensare di sfruttare le radiazioni elettromagnetiche in cui viviamo immersi per alimentare apparecchi elettronici, ma l'idea è comunque interessante. In particolare, l'Eco Remote 2022 è stato presentato come un apparecchio in grado di sfruttare le onde radio emesse dai router che supportano il Wi-Fi (apparecchi che ormai si trovano in tutte le case), che altrimenti andrebbero "sprecate".

Nonostante l'innovazione introdotta con il nuovo modello, il pannello solare presente nell'edizione 2021 del telecomando non è stato rimosso: è ancora presente sul retro, e non manca anche un più tradizionale metodo di ricarica tramite la porta USB-C.

Samsung ha fatto sapere che, con questi suoi telecomandi, intende ridurre l'utilizzo delle batterie AAA generalmente adoperate in questo tipo di dispositivi e sostiene che, passando ai telecomandi che si ricaricano "da soli" (tramite l'energia solare, le onde magnetiche o anche l'energia cinetica, altro metodo su cui l'azienda sta lavorando) si può evitare che, in sette anni, vengano gettate 99 milioni di batterie considerando i soli apparecchi Samsung venduti in media in quel lasso di tempo, e addirittura 3,1 miliardi di batterie considerando le vendite complessive globali di televisori.

L'Eco Remote, che sarà disponibile sia in nero sia in bianco, dispone anche di microfono per i comandi vocali e di pulsanti dedicati per i servizi Netflix, Disney Plus, Amazon Prime Video e Samsung TV.

Mancano invece i tasti numerici, che Samsung da qualche tempo reputa ormai inutili; al loro posto, premendo il pulsante dedicato, appare un tastierino numerico virtuale sullo schermo del televisore.

Al momento in cui scriviamo non ci sono indicazioni circa il prezzo dell'Eco Remote, né sul momento in cui sarà in vendita.

samsung eco remote wifi 02
Il retro dell'Eco Remote, con il pannello solare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il telecomando con tastiera Qwerty di Samsung
Il telecomando universale con Android
Sessant'anni di telecomando
Un telecomando facciale
Il telecomando che non si tocca

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Concordo, meno tasti ci sono pi¨ l'uso del telecomando si complica. In quanto alle batterie, sono anni che cerco di usare sempre batterie ricaricabili in tutti i dispositivi sui quali si riesce ad usarle - oggi praticamente tutti - se ne buttano pochissime e anche i costi si abbattono decisamente. Leggi tutto
8-1-2022 13:53

Un televisore moderno Ŕ un computer, nessuna sorpresa se il suo manuale d'istruzioni Ŕ di pari complessitÓ. Ormai ci aspetta un corso di formazione persino ogni volta che dovremo assemblare un mobile svedese... Leggi tutto
8-1-2022 09:50

Ho appena comprato un super-fantasitco-modernissimo TV Samsung. quando ho visto il telecomando sono rimasto basito. Ho avuto qualche dritta, poi qualcuno mi ha suggerito di trovare il manuale di istruzioni online. L'ho trovato e ho detto "vai, finalmente!" Poi, appena l'ho scaricato, ho trasalito: cento-novanta-sei (196)... Leggi tutto
8-1-2022 09:18

A io avviso il problema vero Ŕ la mancanza dei tasti che ti obbliga ad usare i comandi vocali, che quindi possono essere inviati dal telecomando al produttore come giÓ fanno i televisori smart. Avremo tutti un orecchio di Samsung dentro casa
7-1-2022 18:34

Considerando che la potenza di trasmissione del WiFi si misura in mW (milliwatt), e che l'intensitÓ del campo elettromagnetico decresce in modo esponenziale rispetto alla distanza dall'antenna trasmittente, direi che questo metodo per caricare la batteria pu˛ essere efficiente se si preme un tasto del telecomando al giorno, forse... ... Leggi tutto
7-1-2022 16:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la pi¨ importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso pi¨ facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identitÓ dei popoli.

Mostra i risultati (2830 voti)
Giugno 2022
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 giugno


web metrics