Offre prestazioni paragonabili a quelle di un Core i5, ma fino a 28 ore di autonomia.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2022]
Se nel mondo Apple la sostituzione dei processori Intel con gli M1, basati sulle licenze ARM, è stata accolta con favore grazie ai buoni risultati in termini di prestazioni e di miglioramento dell'autonomia, nel mondo Windows i portatili con processori ARM non hanno mai ottenuto un vero successo.
Tutto ciò potrebbe però cambiare ora che Lenovo ha presentato il primo ThinkPad con processore Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 3 che - secondo quanto dichiarato dall'azienda cinese - fa così la sua apparizione in un dispositivo commerciale. Si tratta di un SoC formato da quattore Core Cortex-X1 con frequenza fino a 3 GHz e quattro core Cortex-A78 con frequenza pari a 2,4 GHz.
Il modello in questione è il ThinkPad X13 che, accanto allo Snapdragon, offre 32 Gbyte di RAM , SSD PCIe fino a 1 Tbyte, due porte USB-C 3.2 Gen 2, supporto alla connettività mobile 5G e a Wi-Fi 6E, e uno schermo da 13,3 pollici da 400 nit (con risoluzione di 1920x1200 pixel) a basso consumo. Questa caratteristica, insieme alla gestione energetica avanzata del chip di Qualcomm, consente secondo le dichiarazioni uffiicali di raggiungere un'autonomia pari a 28 ore.
La dotazione comprende inoltre un jack da 3,5 millimetri per le cuffie, webcam con sensore da 5 megapixle e microfono triplo. La gestione di webcam e microfono è demandata agli algoritmi di intelligenza artificiale di Qualcomm per la gestione di funzioni come l'inquadratura automatica e la soppressione intelligente del rumore.
Sempre la IA di Qualcomm si occupa anche di rilevare la presenza dell'utente davanti al PC, per ridurre automaticamente la luminosità dello schermo o spegnere completamente il display quando non c'è nessuno.
Il tutto è racchiuso in un corpo che pesa circa 1,1 kg e realizzato al 90% in magnesio riciclato e non è dotato di ventole per il raffreddamento, una caratteristica attribuita anch'essa all'adozione dello Snapdragon.
Per quanto riguarda il software, il sistema operativo prescelto è Windows 11 Pro, dotato di funzionalità di emulazione dell'architettura x64 per consentire il funzionamento delle applicazioni che la richiedono. Nel complesso, Lenovo sostiene che le prestazioni sono paragonabili a quelle che si ottengono con un processore Intel Core i5.
Il lancio del Lenovo ThinkPad 13x sul mercato è previsto per il prossimo maggio, con prezzi che partono da 1.399 euro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator