Da Huawei un e-reader con schermo da 10 pollici

MatePad Paper è praticamente un tablet con display e-ink, e supporta lo stilo M-Pencil.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2022]

Huawei MatePad Paper

Si chiama MatePad Paper il primo frutto dell'incursione di Huawei nel mondo degli e-reader, e si tratta di un prodotto che offre più della semplice visualizzazione dei libri elettronici.

Presentato al Mobile World Congress, MatePad Paper si fa notare innanzitutto per l'ampio schermo e-ink da 10,3 pollici, una misura ben più ampia di quella generalmente adottata per gli e-reader, che per lo più si accontentano di schermi da 7 pollici.

La differenza si spiega con il fatto che il prodotto di Huawei si presenta come una sorta di ibrido tra un lettore di e-book e un tablet: non è un caso, infatti, che il sistema operativo adottato sia HarmonyOS (sviluppato da Huawei stessa dopo la rottura con Google) e che abbia accesso completo alla relativa App Gallery.

Inoltre, il MatePad Paper supporta nativamente lo stilo M-Pencil, anch'esso prodotto da Huawei, che può essere adoperato per prendere appunti direttamente sullo schermo, ed è dotato anche di un microfono.

A chi fosse interessato soprattutto alle funzioni di e-reader Huawei spiega che il MatePad offre l'accesso al Book Store dell'azienda, che contiene oltre 2 milioni di titoli, e che supporta sia il formato PDF che i più diffusi formati per gli e-book. Non è presente, però, il supporto diretto all'app Kindle di Amazon né a Google Play Books, per motivi non ufficialmente dichiarati ma che si possono facilmente immaginare.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, il MatePad Paper incorpora un lettore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione, una porta USB-C per la ricarica e il trasferimento dei dati, 4 Gbyte di RAM e 64 Gbyte di memoria interna.

La retroilluminazione supporta 32 diversi livelli di luminosità e la batteria, a detta di Huawei, dura fino a quattro settimane con il dispositivo in standby.

Tutto ciò sarà prossimamente in vendita a una cifra non esattamente economica: il prezzo di lancio è di 499 euro, decisamente più in linea con quello di un tablet di un certo livello che con quello di un e-reader, e comprende sia lo stilo M-Pencil che una cover.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Si chiama Harmony OS l'alternativa ad Android
L'e-reader economico con malware gratuito
L'e-reader che non disturba il sonno

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

L'idea di base la ritengo interessante ma è proposta ad un prezzo decisamente troppo alto e con limitazioni di accesso ai distributori di titoli piuttosto penalizzante (IMHO).
5-3-2022 13:20

Si presenta certo bene, ma le due cose prescindono dal fatto che il prodotto di Huawei è un mix, questo è un e-reader puro (seppur di ottimo aspetto); insomma, come paragonare una Panda 4x4 ed una Citroen C1. Leggi tutto
4-3-2022 19:08

Sinceramente mi par un tentativo dato il bando,e i 10" uno specchietto per allodole.PocketBook 5 Color,che considero il migliore,costa molto meno e pesa meno della metà.link
4-3-2022 18:47

Fortuna che circa 11-12 anni fa ero riuscito a trovare un kindle usato da 10" che è stato commercializzato per un periodo solo negli USA. Molto soddisfatto, specialmente per la lettura di alcuni fumetti che riproducono, molto fedelmente, l'albo per dimensione e lo stile pseudo cartaceo
3-3-2022 23:58

Forse il problema è qui, questo non è un e-reader o un tablet: è una via di mezzo. Va considerato come tale, ma in ciò va anche valutato attentamente se convenga comprare (a quel prezzo specialmente) un oggetto che non ha un'identità ben definita. Leggi tutto
3-3-2022 16:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3014 voti)
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 agosto


web metrics