Microsoft acquisisce Nuance per quasi 20 miliardi di dollari

Svilupperà soluzioni di IA conversazionale per l'ambito sanitario.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-03-2022]

nuance microsoft

Dopo quasi un anno, Microsoft ha completato l'acquisizione di Nuance, azienda nota particolarmente per i suoi sistemi di riconoscimento vocale (come Dragon Naturally Speaking), OCR (OmniPage) e gestione documenti (PaperPort, che però dal 2019 è stato ceduto a Kofax).

Il lavoro più famoso di Nuance è però probabilmente quello compiuto in collaborazione con Apple e che ha portato alla creazione di Siri, l'assistente vocale che si trova in iOS, in iPadOS e in macOS.

Ora dopo aver incassato tutte le necessarie approvazioni da parte degli enti regolatori del mercato, con un accordo del valore di 19,7 miliardi di dollari annunciato già ad aprile 2021 Nuance è ufficialmente parte di Microsoft.

Il gigante di Redmond conta di usare l'esperienza di Nuance in termini di riconoscimento vocale e intelligenza artificiale conversazionale (ossia capace di imparare a interagire a voce con gli utenti in modo naturale e personalizzato) per fornire soluzioni dedicate a quanti si occupano di servizi dedicati alla salute, come illustra il breve video (in inglese) che riportiamo qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Nuance Dragon NaturallySpeaking 12 Premium
In prova: Nuance Dragon Naturally Speaking 10
In prova: Nuance Pdf Converter Professional 5

Commenti all'articolo (1)

La strategia di Microsoft risulta in fondo molto semplice e lineare, ovvero acquisire aziende con posizione di dominanza in un settore tecnologico per completare la propria offerta, utilizzando le risorse umane e tecnologiche provenienti da queste aziende.
27-10-2022 14:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3041 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics